Perchè mi faccio male durante l’allenamento ad intervalli?

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

L’intensità durante la fase di allenamento è troppo bassa. Quando si parla di allenamento ad alta intensità, l’idea è quella di dare il massimo durante un breve intervallo di esercizio. Sfortunatamente, soprattuto chi non si è mai allenato in maniera intensa, non riesce ad allinearsi ai livelli di intensità che l’allenamento richiede. Cosa fare dunque? E’ importante arrivare ad eseguire questa tipologia di allenamento adeguatamente preparati, e arrivare gradualmente al livello di intensità necessario per eseguire gli allenamenti HIIT in maniera efficace e in totale sicurezza.

Indossi le scarpe sbagliate. L’allenamento ad alta intensità comprende una serie di esercizi che portano a saltare. Detto questo conviene avere delle scarpe con supporto adeguato per proteggere le ginocchia e così via.

Salti le pause. Un rapporto di 1:2 nell’esecuzione dell’allenamento ad intervalli (30 sec di lavoro – 1 minuto di riposo per esempio) è corretto. Se vuoi costruire massa muscolare un rapporto di 1:3 è la combinazione giusta. Il riposo è fondamentale: fare troppo durante la fase di allenamento e ridurre al minimo la fase di riposo, può provocare seri danni. Dopo tutto l’allenamento HIIT riguarda la qualità, non la quantità.

Stai utilizzando pesi troppo pesanti. Utilizzare pesi come bilancieri, kettlebell e così via possono essere un modo per costruire più rapidamente massa muscolare. Tuttavia non sono strettamente necessari per realizzare un allenamento HIIT appropriato. Esercizi bodyweight, sprint, o qualsiasi cosa faccia salire l’intensità del lavoro, è più che sufficiente. Se le tue sessioni di HIIT includono pesi, scegli un peso che ti permette di completare 15-25 ripetizioni. Se sei in dubbio inizia con un peso più leggero.

Leggings Cube Yoga-Go! – clicca per acquistare

Stai facendo troppi allenamenti ad alta intensità. Se pensi che fare di continuo allenamenti ad alta intensità ti porti a raggiungere risultati più velocemente, ti stai sbagliando di grosso. Allenamenti ti questo tipo dovrebbero essere realizzati 2-3 volte a settimana. Leggi anche Come ridurre i DOMS dopo il leg day