5 sintomi di disidratazione a cui non hai mai fatto caso

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Con le alte temperature è facile trovarsi nella situazione di essere disidratate. In alcuni casi la colpa è nostra che prestiamo poca attenzione a bere durante la giornata. La pericolosità di questa condizione non va presa alla leggera e prendere consapevolezza del problema vuol dire saper interpretare i segnali che il nostro corpo ci manda per farci rendere conto che è ora di bere più acqua.

Ti ricordiamo che tra gli effetti della disidratazione ci sono:

  • perdita del tono muscolare
  • diminuzione della capacità aerobica e anaerobica
  • perdita della lucidità mentale
  • mal di testa
  • sensazione di ingolfamento

Tra i segnali più evidenti di disidratazione c’è il colore dell’urina. Ma non solo ci sono altri modi, meno ovvi, per renderti conto se sei disidratata o meno.

5 sintomi di disidratazione a cui non hai mai fatto caso

Hai fame. Molte persone partono dal presupposto che siccome si sentono stanche, probabilmente devono mangiare qualcosa. In realtà non è sempre così. La fame può essere sintomo di disidratazione. Come capire se si ha veramente fame o se si tratta di mancanza di idratazione? Prova a bere un bicchiere d’acqua per vedere se la fame passa.

Hai l’alito cattivo. La salivazione è tra le prime cose che vengono meno a causa della disidratazione, il che comporta un aumento del numero di batteri nella tua bocca ergo ti ritrovi con l’alito cattivo. Questo secondo l’Orthodontic Journal. Che fare in questa situazione? Bere più acqua.

Sei di cattivo umore. Secondo il Journal of Nutrition il tuo cattivo umore potrebbe dipendere dai livelli di acqua presenti nel tuo sistema. Secondo uno studio, le donne con il solo 1% di disidratazione sentono maggiormente, ansia, fastidio, depressione e frustrazione.

Sei annebbiata. La fatica che si accumula nel pomeriggio potrebbe essere un segnale del corpo, che richiede più acqua. Secondo uno studio del Journal of Nutrition le donne che presentavano un leggero stato di disidratazione, hanno avuto difficoltà a svolgere attività di carattere cognitivo e scarsa capacità di prendere decisioni.

Ti fa male la testa. Lo stesso studio ha rilevato che le donne con un livello lieve di disidratazione sono più soggette a mal di testa, impattando sulla quantità di fluido intorno al cervello.

Source: shape.com