Quanto spesso dovrei eseguire allenamenti HIIT?

Eseguire allenamenti HIIT è un must per raggiungere la forma fisica desiderata. Non tutti però pensano al fatto che questa tipologia di allenamento non è stata pensata per essere eseguita tutti i giorni.

Se anche fossi capace di allenarti ad una tale intensità 7 giorni su 7, sappi che stai facendo comunque qualcosa di sbagliato. Probabilmente non è quello che vuoi sentirti dire.

L’idea di base dietro all’allenamento strutturato ad intervalli ad alta intensità è che esegui l’esercizio alla massima intensità possibile per un periodo limitato di tempo, seguito da un periodo di riposo. Il rapporto tra allenamento e riposo può variare ad esempio puoi optare per 30 secondi alla massima intensità e 30 di riposo, o anche una ratio diversa come 30 secondi di elevata intensità e 1 minuto di riposo. La chiave è dare tutto quello che si ha durante gli sprint.

La verità è che molte persone non eseguono gli sprint alla massima intensità ovvero se lo sprint è di 30 secondi, difficilmente si dovrebbe riuscire ad arrivare al trentunesimo secondo di sprint.

Se tutti quanti conosciamo i benefici dell’allenamento HIIT, i contro sono un po’ meno noti. Il primo tra tutti e la probabilità di farsi male a causa dell’eccesso di allenamento. Questo accade perché non dai tempo al tuo corpo di riparare i muscoli. Il principio è lo stesso di non far lavorare lo stesso gruppo muscolare due giorni di seguito.

Quindi quanto spesso dovresti eseguire allenamenti HIIT?

Generalmente 2 o 3 sessioni a settimana sono un numero ragionevole per ottenere benefici e non provocare danni, al netto di riuscire a recuperare a livello muscolare tra le sessioni. Diciamo che se il tuo obiettivo è quello di allenarti 4 volte a settimana, puoi eseguire due sessioni HIIT e due allenamenti di resistenza muscolare: uno per la parte alta del corpo e uno per la parte bassa. Inoltre cerca di inserire una sessione di yoga per risultati ottimali.

Clicca per acquistare i capi più cool dello Shop




fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su