Alternativa ai pesi? Allenamento ad alta velocità

Comunemente per costruire forza si sollevano carichi pesanti, ci si prende una certa pausa tra le ripetizioni e i set, e si ricomincia. L’alternativa? Velocità per migliorare in termini di potenza.

Nuovi arrivi ogni settimana – 10% off con iscrizione alla newsletter.

L’idea è che muovere carichi leggeri ad alta velocità, ti permette di aumentare la potenza.

Il fatto di avere una massa muscolare piuttosto pronunciata, ci induce a pensare erroneamente che con così tanti muscoli arrivi altrettanta potenza.  La potenza è relativa all’intensità di allenamento che riesci a sostenere e può essere sviluppata sollevando il 30-35% della capacità massima che puoi sostenere, alla massima velocità che puoi sviluppare.

Ci sono dunque alcuni vantaggi nell’allenarsi in questa maniera.

Focalizzandoti sulla potenza, allenai anche la forza. Diciamo che sei in grado di eseguire 12 push up prima di sentirti affaticata. Per le settimane successive ti alleni modificando l’esercizio ed eseguendolo ad esempio con i  palmi delle mani sulla panca, alla massima velocità che puoi sviluppare. Quando proverai a ripetere l’esercizio, non solo riuscirai a fare più di 12 push up, ma li farai anche in maniera piano veloce e con maggiore forza.

Lilybod Zoe Legging – clicca per acquistare

I movimenti veloci sono più dinamici. Quando sollevi carichi pensati, la gravità fa la maggior parte del lavoro. Pensa solo ai Kettlebell swing. Quando usi pesi leggeri e punti ad essere più veloce, hai bisogno di operare maggiore controllo sul peso per l’intero movimento, giocando un ruolo attivo nella traiettoria verso l’alto, e spingendo nuovamente verso il basso ad una velocità superiore rispetto a quella generata dalla gravità. In poche parole: lavori di più con carichi inferiori.

C’è una componente cognitiva nell’eseguire movimenti veloci. Quando ti muovi velocemente, devi accelerare e controllare la decelerazione. quando questo accade attivi tutti i muscoli opposti rispetto a quelli che stanno effettivamente eseguendo il movimento, che da un punto di vista funzionale e cognitivo apporta grandi benefici.

Source: furthermore.com


fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su