7 grandi miti sul metabolismo sfatati

Il metabolismo è l’ossessione di chi vuole perdere peso in eccesso. Qualcosa che spesso ci viene descritta con un processo inceneritore di grassi che funziona h24, anche di notte, mentre dormiamo. Ah se solo riuscissimo a venirne a capo!

Approfitta del weekend con le offerte più sensazionali!

Chi si occupa di marketing sa bene che siamo piuttosto sensibili all’argomento: se fate una piccola ricerchina su Google, vi vengono restituiti circa 26M di risultati.

Per dare una rinfrescata generale, il metabolismo è quel processo che permette di trasformare le calorie in energia. Quanto più efficacemente bruci queste calorie, tanto meno metterai su massa grassa, senza bisogno di alimentazione particolarmente restrittiva o massacranti sessioni in palestra. Che meraviglia, no?

Con così tanto potere, però vengono tante responsabilità, dice il proverbio. Infatti non sono pochi i miti e le errate interpretazioni che girano intorno al metabolismo. Secondo shape.com ecco le più comuni.

7 grandi miti sul metabolismo sfatati

Mai saltare la colazione. Non particolarmente vero. contrariamente a quello che si crede, alcune ricerche dimostrano come tra chi fa colazione e chi non la  fa non ci siano particolari differenze al termine di un periodo di dieta. La colazione è un buon modo per inserire un maggior contenuto di proteine, fibre e altri nutrienti nel proprio piano alimentare.

Gli allenamenti eseguiti in sauna fanno perdere più peso. Ci piace pensare che il sudore non sia altro che grasso che piange. Ma secondo alcune nuove ricerche, pare che accendere l’aria condizionata serva a trasformare il grasso in eccesso da carburante per il nostro corpo a basse temperature.

Il peperoncino piccante brucia il grasso addominale. Ok se i pasti ti piacciono spicy, decisamente il peperoncino è una buona opzione. Ma sottoporti alla tortura di sentire le papille gustative bruciare, solo per accelerare il metabolismo, non ci sembra una cosa da fare. Esistono altre alternative meno “infuocate” come ad esempio i peperoni dolci.

Fare molti micro pasti al giorno, accelera il metabolismo. Non è necessariamente vero, alcuni studi dimostrano come mangiare tre pasti al giorno, ti impedisce di aumentare di peso, accumulando grasso in eccesso soprattutto sull’addome. Focalizzati sul controllo delle calorie in generale e struttura il tuo piano alimentare con un professionista dando la giusta priorità a fibre, proteine e altri micronutrienti.

L’urv Activewear – clicca per acquistare la collezione

La caffeina e altri energy drinks resuscitano il metabolismo. Per quanto riguarda la caffeina è parzialmente vero se assunta prima dell’allenamento.  Ma gli energy drink sono pieni di zuccheri il più delle volte e calorie vuote, che nessun allenamento fa la magia di far scomparire. Vuoi davvero velocizzare il metabolismo bevendo liquidi? Opta per l’acqua. Si secondo il The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism dopo aver bevuto due bicchieri alti di acqua il metabolismo aumenta del 30%.

Mangiare carboidrati di sera ti farà ingrassare. In effetti i carboidrati ti danno energia, e se li mangi prima di andare a dormire, tutta quell’energia viene messa da parte sotto forma di grasso. Sembra tutto molto logico, in realtà non è esattamente così. I risultati di uno studio effettuato su due gruppi di persone di cui uno ha incluso i carboidrati nel pasto serale, mettono in evidenza una maggiore capacità di bruciare calorie durante il processo digestivo dei pasti del giorno dopo.

500 gr di muscoli bruciano 100 calorie al  giorno. C’è un po’ di esagerazione rispetto al potere dei muscoli di bruciare calorie. Secondo Obesity si tratterebbe di 6 calorie per 500 gr a riposo. E’ vero che comunque bruciano più del grasso, quindi un allenamento di resistenza sicuramente aiuta in questo senso. Se proprio vuoi bruciare calorie sviluppa il cervello, pare che ne bruci 109 per giorno.

 



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su