Per un corpo scolpito esegui l’allenamenti HICT. Scopri come.

Siamo tutti in fermento per la prova costume, sia coloro che hanno passato tutto l’inverno ad allenarsi sia coloro che si sono ridotti ad un’iscrizione in palestra last minute a fine maggio. Come ogni programma di allenamento che si rispetti, soprattutto se l’obiettivo è sfoggiare un corpo scolpito e fisico asciutto, il cardio rimane sempre e comunque una parte fondamentale. E se ad oggi le hai provate tutte, ma senza raggiungere i risultati che ti aspettavi, Men’s Health ha la soluzione che fa per te.

Viene definito come l’allenamento aerobico mandato in terra dal paradiso dei “lifters”, e si chiama HICT – ovvero High Interval Continuous Training.

CLicca per acquistare i leggings VIGG

Come funziona l’allenamento HICT?

Si tratta di una sessione aerobica lenta, così che il tuo corpo non andrà mai al di sopra dei 150 battiti per minuti. Eseguirai una sola ripetizione esplosiva a distanza di pochi secondi con carico pesante. E continuerai ad eseguirla per 5-7 minuti di fila.

Non fatevi prendere dall’entusiasmo, e prima anche solo di provare ad eseguire un allenamento del genere, ricordatevi di verificare il vostro livello di fitness con una persona esperta. Sicurezza prima di tutto.

La formula è particolarmente gradita ai bodybuilder, perchè migliora la capacità di allenamento aerobico, ma anche la resistenza delle fibre muscolari che si contraggono velocemente, ovvero quelle che hanno maggiore potenziale di crescere e rinforzarsi.

Con l’allenamento HICT non consumerai queste fibre, migliorandone la durata per sopportare carichi più pesanti e più a lungo, la volta successiva che alzerai pesi. E sebbene ogni ripetizione è veloce ed esplosiva, il ritmo totale dell’allenamento è lento, permettendo quindi ai tuoi muscoli di recuperare più velocemente.

Come eseguire l’allenamento HICT?
  • Scegli un’esercizio tra quelli elencati da Men’s Health, eseguilo alla massima potenza per 3-5 secondi fino ad un totale di 7 minuti. Ecco, hai finito un round. Te ne toccano altri due, con pausa di 5 minuti tra i round.
  • Fai attenzione a non superare o scendere sotto i 140-150 battiti al minuti. E se non hai un cardiofrequenzimetro, allora respira unicamente tramite il naso. Se non riesci a mantenere la respirazione a questo livello, allora ti stai allenando ad un’intensità troppo elevata oppure hai bisogno di abbassare la resistenza.

Stationary bike: Imposta un livello di resistenza elevato. Esegui un intero giro con i pedali. Questa conta come una ripetizione.

Step up su plyo box con pesi. Meglio se indossi un gilet zavorrato. La dinamica è la stessa dello step up su plyo box senza peso, ricordati solo di non appoggiare la gamba che rimane indietro alla box una volta terminata la salita. Ripeti il movimento dal lato opposto. Questa conta come una ripetizione.

Nuovi arrivi ogni settimana – 10% off con iscrizione alla newsletter.

Sled: Attacca una corda ad uno sled con pesi. Lascia la corda per terra ben distesa. Dirigiti verso l’estremità della corda. Con la faccia rivolta allo sled, impugna la corda con entrambe le mani utilizzando un’impugnatura che vede i palmi rivolti verso l’alto. La mano destra è davanti a quella sinistra con un po’ di distanza tra le due. Le gambe sono divaricate a distanza fianchi. In maniera esplosiva tira la corda verso gli addominali così che lo sled si muova in avanti. Lascia la corda con la mano sinistra e riposizionala davanti a quella destra e tira di nuovo. Questa vale come una ripetizione. Ogni 2-3 ripetizioni distanziati dallo sled.

Che dire non resta che provare, ma sempre responsabilmente e assicurandosi prima di poter eseguire quanto descritto, del resto chi vorrebbe interrompere il proprio allenamento per infortunio proprio a pochi giorni dalla prova costume?



Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su