4 suggerimenti per prevenire contratture e lesioni durante l’allenamento

4 suggerimenti per prevenire contratture e lesioni durante l’allenamento.Nulla inficia negativamente un programma di allenamento quanto contratture, infortuni e lesioni. Ma utilizzare qualche piccolo trucchetto strategico per prevenire contratture ed evitare di farsi male, può senz’altro tornarti d’aiuto.

4 suggerimenti per prevenire contratture e lesioni durante l’allenamento

Fai attenzione alla forma, al volume e poi al peso. L’aumento muscolare sembra essere l’hot topic nel campo del fitness, e mentre sei tutta presa a curare la tua massa muscolare, sei davvero certa che il tuo livello di allenamento ti permetta di farlo? L’unico modo in cui potrai trarre benefici dal sollevamento di carichi importanti è mantenere una buona forma durante l’esecuzione.

Ascolta il tuo corpo quando la fatica si fa sentire. L’affaticamento muscolare è una delle fasi del percorso di allenamento che stai seguendo. Ma può rivelarsi un pericoloso nemico, quando va ad intaccare la corretta esecuzione dell’esercizio, causando contratture, infortuni e lesioni.Per evitare che ciò accada presta attenzione al tuo stile di vita: cerca di riposarti, assicurati di bere acqua a sufficienza e di caricare di energie il tuo corpo attraverso l’alimentazione.

Trova il tuo ritmo. Ci sono una miriade di articoli online che ti dicono quante volte a settimana allenare un certo tipo di gruppi muscolari (dai un’occhiata a Come sono fatti i muscoli). Ma la verità è che la formula non è valida per tutti. Quindi struttura il tuo allenamento in base a ciò che va bene per te, e per non incorrere in contratture, infortuni e lesioni, dai largo spazio al riposo.

Riposati durante i giorni di riposo, ma non troppo. La passione per l’allenamento in sala ti prende a tal punto che, nei giorni in cui devi dare ai tuoi muscoli lo spazio per riposarsi, pensi di dover stare completamente ferma, magari sul divano a guardare Netflix. In realtà non è esattamente così. L’idea del giorno di riposo dalla sala pesi, non è quella di immobilizzare il corpo, piuttosto renderlo attivo in altra maniera, senza ovviamente strafare in quantità o intensità.

Per approfondire il tema delle contratture:

  • #stopcontratture
  • www.stop.contratture.it
  • https://www.facebook.com/StopContratture-153064441897509/?fref=ts



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su