Quante mandorle mangiare per perdere grasso addominale

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Hai probabilmente sentito dire (di certo più di una volta) che le mandorle fanno incredibilmente benne. Tra i benefici:

  • Abbassano la pressione sanguigna
  • ti fanno sentire sazia
  • sono ricche di proteine e fibre
  • entrano perfettamente anche nella più piccola delle borsette, costituendo uno snack facile da portare ovunque.
C’è un’ulteriore ragione per mangiare le mandorle: ti aiutano a perdere grasso addominale

Un nuovo studio pubblicato dal Journal of Nutrition  ha individuato un collegamento tra il consumo di mandorle e le perdita di grasso, nello specifico quello addominale.

Lo studio ha preso in esame 86 persone in sovrappeso o obese sottoposte ad un regime alimentare a basso contenuto di calorie per 12 settimane. Alcuni dei partecipanti hanno mangiato 35 grammi di mandorle arrostite e leggermente salate ogni giorno, altri invece non hanno inserito nel loro programma alimentare le mandorle. Quello che i ricercatori hanno rilevato è che il primo gruppo di partecipanti ha perso più grasso in eccesso, in particolare grasso addominale, rispetto al secondo.

Non è propriamente una novità il fatto che inserire mandorle nel proprio piano alimentare supporti la perdita di peso in eccesso, in quanto contengono un’elevata quantità di proteine che aiutano a combattere la fame e grassi monoinsaturi che soddisfano il gusto, entrambe elementi importantissimi per la perdita di grasso in eccesso.

Ma il fatto che la perdita di grasso si concentri nella zona addominale è piuttosto sconvolgente. Secondo lo studio, coloro che hanno mangiato mandorle hanno perso più dell’1% del grasso addominale, rispetto alla loro controparte. I ricercatori sostengono che la perdita di grasso addominale in eccesso sia dovuta all’alta concentrazione di grassi insaturi che favorirebbe la riduzione di grasso viscerale.

Prima però di fare il pieno di mandorle, devi tenere a mente che il gruppo di persone che ha consumato mandorle durante lo studio, ha tenuto l’intake calorico totale sotto controllo, consumando 35 grammi di mandorle al giorno.

Source: Woman’s Health

Clicca per iscriverti alla newsletter