Fare un bagno caldo darebbe gli stessi benefici dell’allenamento

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Alla fine di una lunga e faticosa giornata di lavoro, ci sono due modi per scaricare la tensione: allenarsi o fare un bagno caldo. Se l’unico motivo per cui ti sei iscritta in palestra è fare qualcosa di buono per il tuo corpo, puoi anche riprendere il borsone e tornare a casa.

Secondo uno studio del National Centre for Sport and Exercise Medicine all’University of Loughborough in Inghilterra i partecipanti che hanno pedalato a velocità moderata per un’ora hanno bruciato la stessa quantità di calorie di coloro che si sono rilassati in una vasca a temperatura di 104°. Inoltre entrambe i gruppo hanno abbassato i livelli di zucchero nel sangue (un segno di attività del metabolismo).

Se anche tu come noi ti chiedi come sia possibile bruciare calorie semplicemente rilassandosi in una vasca da bagno con l’acqua calda, la risposta scientifica sembra essere molto semplice: il fatto di essere sottoposti a temperature estremamente alte (o basse) aumenterebbe il battito cardiaco mettendo a lavoro il sistema circolatorio.

Secondo il dottor Frank Lipman, gli stessi benefici si hanno in sauna. Tuttavia però non bisogna considerarlo un sostituto dell’esercizio, nonostante la sauna abbia dei benefici come il miglioramento della circolazione e la capacità di alleviare lo stress.

Tirando le somme, abbandonare la palestra non è una buona idea (anche perchè non potresti sfoggiare il tuo activewear preferito) ma fare una sauna o un bagno caldo una volta ogni tanto pare abbia dei benefici sulla salute a lungo termine, soprattutto per il cuore.