8 spezie da usare in cucina con benefici per la salute
E’ ben risaputo come le spezie diano una mano non solo nel rendere i tuoi piatti più gustosi, ma anche nel mantenere un approccio sano all’alimentazione quotidiana. Tra le tante spezie a disposizione queste 10 hanno anche delle proprietà benefiche. Scopri quali sono.
8 spezie da usare in cucina con benefici per la salute
Curcuma
Tipica della cucina indiana, ha un colore dorato che deriva dal potentissimo antiossidante che contiene, la curcumina. Riduce i danni alle cellule, contiene agenti antinfiammatori, supporta il funzionamento delle cellule del cervello e riduce il rischio di artrite.
Zenzero
Spesso utilizzata nelle tisane, contiene il gingerolo che aiuta a ridurre la nausea mattutina. Inoltre combatte la sensazione di gonfiore, supporta la buona salute della pelle ed è di grandissimo aiuto nel combattere il raffreddore.
Aglio
A parte tenere i vampiri lontani, il suo odore pungente deriva da un composto solforganico, l’allicina che contiene proprietà antibatteriche e anitmicotiche. L’acne è di grande aiuto nel combattere l’acne.
Cardamomo
Se poche cose sono spiacevoli (in termini di gusto) come masticare il cardamomo, sappi che mentiene fresco l’alito, ha effetti curativi contro le ulcere e le infezioni orali.
Pepe di CayennA
Originariamente coltivato in Sud America, il pepe di Cayenna ha dei benefici universalmente riconosciuti. Contiene grandi quantità di Vitamina C e flavonoidi potenti antiossidanti.
Coriandolo
Nel Sud dell’Asia si trova praticamente in ogni piatto, e aiuterebbe a digerire meglio. Inoltre sembra migliori la gestione dei livelli di insulina, abbassando anche il colesterolo e combattendo l’anemia.
Semi di finocchio
Rinfrescano l’alito, riducono la ritenzione idrica supportando l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo. Inoltre ti aiuta in fase di dimagrimento come soppressore naturale dell’appetito.
Origano
Se per molti è fastidioso perchè spesso a fine pasto lo si ritrova tra i denti, ha innumerevoli benefici. Fonte di Omega 3 per capelli lucidi e unghie forti, contiene olio di timolo che è un potente antibatterico.
Source: curejoy.com
fitinhub
Latest posts by fitinhub (see all)
- Suggerimenti rendere più efficace il tuo allenamento ad intervalli - 24 aprile 2018
- 6 variazioni di stacco per allenare il Lato B in vista dell’estate - 17 aprile 2018
- Stare seduta tutto il giorno, gli esercizi per invertire gli effetti negativi - 16 aprile 2018