Cosa succede se salto un allenamento? O anche due, tre …

Prendersi un giorno di pausa dall’allenamento è consigliabile così che i muscoli abbiano il tempo di rigenerarsi e sentirsi pronti a lavorare di nuovo.

Lilybod Leggings – clicca per acquistare

Ma ti sei mai chiesta “cosa succede se salto un allenamento? o anche due, tre. 6…”

Ecco la risposta che il magazine online Popsugar.com da a questa domanda.

Se salti 3 giorni di allenamento: probabilmente non noti nessun effetto ma il tuo corpo inizia ad effettuare dei cambiamenti interni. Non aumenterai la massa grassa a meno che non modifichi completamente il tuo piano alimentare.

Se salti 10 giorni di allenamento. La fisiologia del muscolo inizia a modificarsi e inizia a perdere tono muscolare.

Se salti 2 settimane di allenamento. Questo è il punto in cui inizi a perdere massa muscolare, ma non forza. Se avevi l’abitudine di sollevare 5 kg in palestra, dovresti essere in grado di continuare ad alzare quello stesso peso come se non avessi mai smesso di allenarti.

Se salti 3 settimane di allenamento. Quello che si verifica è una riduzione significativa della capacità di performance in stato anaerobico, in attività come l’allenamento HIIT

Se salti 4 settimane di allenamento. A questo punto ti inizia a mancare un po’ il respiro quando ti allenai. Tecnicamente si traduce in una riduzione  del 10% della produzione totale di forza dei muscoli, e una riduzione della capacità aerobica.

Clicca per acquistare i capi più cool dello Shop

Se salti 6 settimane di allenamento. Il livello di forza può essere ancora mantenuto, a seconda dell’attività, ma hai perso potenza il che si traduce in una maggiore sensazione di stanchezza. Attività come l’allenamento HIIT possono essere affette negativamente.

Se salti dai 6 agli 8 mesi di allenamento. Avrai perso una buona quantità di forza, i carichi ti sembreranno più pesanti e i movimenti, una volta così semplici, ti sembreranno impegnativi. La buona notizia è che puoi facilmente invertire il processo.

Se non ti alleni per 2 anni. Anche dopo due anni di assenza dalle palestre, i muscoli hanno la capacità di riallenarsi fino al 15% in più rispetto a quando originariamente avevi iniziato l’allenamento. Questo vuol dire che anche se non ti alleni per due anni, non ritornerai mai al punto di partenza, I muscoli hanno la memoria lunga.

E se il motivo per cui non ti alleni e non vai in palestra è il tuo guardaroba sportivo, ci pensiamo noi, fai un salto nel nostro Shop e fatti un regalo active!



Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su