L’allenamento HIIT aiuterebbe ad invertire in processo di invecchiamento

La fonte dell’eterna giovinezza ancora non è stata trovata. Tuttavia se esegui anche tu l’allenamento HIIT potresti esserci un po’ già vicino. E non siamo noi a dirlo. Come se non ci fossero già abbastanza ragioni per amare l’allenamento ad alta intensità, secondo un articolo apparso su Nymag.com uno studio scientifico sopporterebbe la tesi di cui sopra.

Lo studio è stato realizzato da scienziati della Mayo clinic su uomini e donne divisi un due gruppi: giovani (18-30 anni) e anziani (65-80 anni). I ricercatori hanno poi effettuato un’ulteriore suddivisione dei partecipanti in 3 gruppi di persone con programmi di allenamento diversi per un periodo di 12 settimane.

Leggings Vigg – Clicca per acquistare

Un gruppo ha seguito una routine di allenamento HIIT che includeva 3 giorni di cycling (ad alta intensità con intervalli ad andatura più lenta) e due giorni di camminata su tappeto, ogni settimana. Un altro gruppo si è allenato con routine di workout per il rinforzamento muscolare che includeva due giorni a settimana di esercizi per la parte alta e la parte bassa del corpo. L’ultimo gruppo invece, ha eseguito un mix di allenamento tra il primo e il secondo gruppo: l’intensità dell’allenamento su bike era inferiore, così come erano più leggeri i carichi per l’allenamento di rinforzamento muscolare.

Alla fine delle 12 settimane, tutti i partecipanti avevano migliorato il loro livello complessivo di fitness, ma il gruppo di partecipanti giovani che aveva svolto l’allenamento HIIT aveva aumentato la capacità mitocondriale del 49% , mentre il gruppo di anziani lo aveva migliorato del 69%. Il dato globale di chi aveva svolto l’allenamento HIIT ha inoltre rilevato i seguenti risultati:

  • miglioramento della sensibilità insulinica, che si traduce in un minor rischio di diabete
  • un aumento dell’attività ribosomiale, che supporta il processo di costruzione delle cellule muscolari

Inoltre uno degli autori dello studio il Dr. Sreekumaran Nair, ha spiegato in un’intervista alla CNN, ha spiegato come l’allenamento HIIT sia altamente efficace nell’invertire il processo di invecchiamento in quanto supporta le cellule nella loro produzione di proteine che aiuta nella produzione di energia.



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su