Benefici della camminata: quanti passi fare per bruciare 500 calorie

I benefici della camminata sono numerosi tra cui la possibilità di bruciare 500 calorie, abbassare il rischio di sviluppare alta pressione sanguigna, livelli alti di colesterolo cattivo, diabete e ovviamente supporta la perdita di peso e grasso in eccesso.

Non è tutto rosa e fiori, perchè per ottenere questi risultati, nello specifico bruciare 500 calorie hai bisogno di fare un po’ più di 4 passi e raggiungere la cifra di 10.000. Non andartene nel panico, non è la maratona della camminata, considerando che di norma una persona sedentaria ne fa tra i 1.000 e i 3.000.

First Base Bra e Leggings – clicca per scoprire di più

Prima dunque di tentare imprese impossibili, tieni a mente questi semplici dati: 1.6km equivalgono a 2.000 passi, per compiere i quali ti ci vogliono 20 minuti, appunto camminando. Hai bisogno di fare quindi 8km circa per bruciare 500 calorie. Ecco quindi qualche suggerimento per raggiungere l’obiettivo

Utilizza un pedometro (Fitbit Braccialetto Monitoraggio Battito Cardiaco e Attività Fisica, Nero) ovvero un apparecchio tecnologico (spesso lo trovi sotto forma di orologio da polso) per tenere traccia dei passi che fai durante la giornata. Questo tipo di device registra tutti i tuoi movimento, spesso riportandoli su un’app che puoi tranquillamente controllare dal tuo telefono. Non farti ossessionare dai check, basta buttare un’occhio ogni tanto e se ti accorgi di essere indietro prova a fare una camminata durante la pausa pranzo.

Aumenta il tuo obiettivo giornaliero di 300 passi. Non buttarti a capofitto nell’impresa di fare 10.000 passi al giorno, ma inizia gradualmente. Ambisci ad aumentare il tuo record personale di 300 passi al giorno. Ovviamente non dimenticare di tracciare i progressi, ti darà la giusta motivazione per continuare.

Impegnati. Così come non è  facile allenarsi, non lo è nemmeno camminare per arrivare a bruciare 500 calorie. Devi metterci impegno e darti la spinta per continuare fino a trasformarlo in un’abitudine. Solo facendo così riuscirai a trarne il massimo dei benefici.

Cammina per salite e discese. Ti permette di bruciare più calorie. Se vivi in un posto dove ci sono salite e discese, sfruttalo, ti permetterò di allungare e rinforzare i muscoli. Anche salire le scale, come già immagini, è una buona tattica per raggiungere l’obiettivo.

Leggings Lilybod – Clicca per acquistare

Imposta dei reminder. Lo sappiamo che sei super impegnata e per questo ti suggeriamo di impostare dei timer che ti permettano di ricordarti che devi muovere qualche passo.

Cammina velocemente. Quanto più veloce cammini, tante più calore bruci, dovresti sentirti respirare mentre cammini. Aumenta l’andatura se il respiro è normale. Inoltre aggiungi un piccolo movimento oscillatorio mentre cammini, per darti maggiore spinta.

Infine, sappi che ogni passo conta, per cui quando puoi: cammina fino alla fermata dell’autobus, vai a fare la spesa a piedi, esci per una passeggiata a piedi, evita di usare la macchina o qualsiasi altro mezzo di trasporto quando puoi, porta il cane a spasso, cammina invece di guardare la televisione, sali le scale invece di prendere l’ascensore.



Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su