Il trucco numero uno per eseguire squat efficaci

Tutti, chi più chi meno, pensano di eseguire squat efficaci. Sembra un esercizio di banale esecuzione. In realtà l’esercizio è molto più complesso da eseguire di quello che si crede. Ad esempio, quando esegui uno squat, senti gli addominali lavorare?

Se la risposta è no, allora stai eseguendo il movimento nella maniera sbagliata, perchè non stai attivando i gli addominali più profondi e il  muscolo retto dell’addome. Nel caso ti stessi chiedendo cosa fare, in pratica per eseguire squat efficaci o comunque per rimediare ad alcune mancanze in termini di forma dell’esercizio, prova a:

  • portare l’ombelico verso la spina dorsale, soprattutto quando butti fuori l’aria. In questa maniera attiverai il muscolo retto dell’addome.
  • eseguire gli esercizi di Kegel durante lo squat. Spieghiamo meglio: siccome il muscolo retto dell’addome e i muscoli del pavimento pelvico funzionano in tandem, eseguire gli esercizi di Kegel può aiutarti nell’attivazione di questi muscoli. Ti starai chiedendo come fare, scommetto. Molto semplice, immagina di attivare i muscoli esattamente nella stessa maniera in cui lo fai quando devi andare in bagno per urinare.

Puoi provare a testare l’attivazione dei muscoli in questa maniera: Se i muscoli sono correttamente attivati avrai, giusto al di sopra delle ossa dei fianchi, la sensazione che i muscoli del retto addominale siano come irrigiditi. Se non hai la sensazione di avere il totale controllo e l’attivazione necessaria per eseguire correttamente il movimento, non potrai aumentare i carichi.

Molte persone sembrano perdere l’attivazione nella parte finale dell’esecuzione dello squat, quindi come suggerisce Popsugar.com prima di prendere il bilanciere, prova l’esercizio senza peso, e vedi se riesci ad attivare gli addominali per l’intera esecuzione del movimento. In questa maniera, non solo avrai addominali super allenati, ma avrai la possibilità di aumentare il carico durante l’esercizio.



Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su