L’allenamento intenso è più divertente. Scopri perchè.

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Quando la scienza parla noi tutti stiamo a sentire più attentamente. Secondo un nuovo studio, quanto più duramente ti alleni tanto più ti diverti e ti attieni al programma di allenamento. Anche se durante l’allenamento ti senti morire.

La ricerca effettuata dalla McMaster University in Canada, ha preso a campione 40 giovi adulti in salute ma sedentari. Si sono divisi in gruppi e hanno iniziato ad allenarsi su una stationary bike 3 volte a settimana per 6 settimane. La metà dei partecipanti allo studio si sono allenati secondo le direttive dell’allenamento HIIT, la restante metà si sono allenati a moderata intensità.

I ricercatori hanno studiato il battito cardiaco, la durata e i risultati generali. Alla fine dello studio hanno rilevato i livelli di felicità di entrambe i gruppi: alla terza settimana i risultati erano chiari coloro che avevano svolto allenamenti ad alta intensità avevano gradito maggiormente gli allenamenti, e il livello di gradimento sarebbe aumentato nelle settimane successive.

L’altro dato rilevato è che l’effetto “divertimento” dell’allenamento HIIT viene meno se non si riesce a terminare l’allenamento. Quindi se un allenamento è così intenso da non riuscire a finirlo abbiamo una sensazione di fallimento e lo abbandoniamo in via definitiva.

La sensazione di divertimento, secondo gli scienziati, è dovuta al fatto che i partecipanti acquisivano forza e potenza ad ogni workout, accrescendo il così il livello di soddisfazione.

Source: hellogiggles.com