Perché non riesco a mettere massa muscolare anche se alzo pesi?

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Stai facendo principalmente cardio. Cardio è importante per tenere bassa la percentuale di massa grassa e rimanere in buona salute. Ma quando si tratta di aumentare la massa muscolare, il tappeto decisamente non è il tuo migliore amico: fare cardio infatti tende a bruciare calorie e mettere il corpo in uno stato di deficit, che va bene per dimagrire, ma non per mettere massa muscolare.

Non stai usando pesi abbastanza pesanti. Pesi da 2 kg sono fantastici per l’approccio alla palestra, ma se ti alleni da un po’ dovresti seriamente pensare di aumentarli. Per aumentare la massa muscolare, devi rompere le fibre muscolari in maniera tale che quando si riparano, formano fibre più dense e forti.

Non stai dormendo abbastanza. Quando è che i muscoli si riparano esattamente? Principalmente quando dormi. Devi riposarti e alimentarti in maniera corretta tra un allenamento e l’altro, altrimenti l’unico risultato che otterrai sarà quello di distruggere i tuoi muscoli e diventare più debole.

Non sei costante con l’allenamento. SE hai deciso seriamente di mettere su massa muscolare devi farlo in maniera efficace, quindi puoi optare per un allenamento di resistenza intenso 3 volte a settimana e uno più leggero due volte a settimane. Devi cercare di allenare ogni gruppo muscolare almeno due volte a settimana. Se ti annoia fare sempre lo stesso tipo di esercizio, puoi ovviamente alternarli: gli affondi possono essere sostituiti dagli step up su panca. Variare esercizio è una pratica molto efficace per sviluppare muscolatura, ma i pesi devono essere abbastanza pesanti.

Lilybod Chloe Sport Bra – clicca per acquistare

Hai sviluppato uno sbilanciamento muscolare. Questo si verifica quando un muscolo è più forte del suo opposto, limitando la capacità di eseguire il movimento in maniera efficace, causando anche infortuni. Nelle donne lo sbilanciamento più frequente si verifica sulle gambe: quadricipiti molto sviluppati e femorali più deboli, tutto ciò dovuto a ore passate sedute, tacchi alti e allenamento non appropriato. Rivolgiti ad un professionista se pensi di avere uno sbilanciamento muscolare.

Non esegui gli esercizi con la giusta forma. Non si tratta banalmente di sollevare pesi, si tratta di farlo in maniera corretta e senza correre rischi. Se non sei sicura dei movimenti è sempre meglio chiedere.

I tuoi geni non ti aiutano. Nel mettere massa muscolare i geni giocano un ruolo cruciale. Ci sono due tipi di fibre muscolari: Tipo 1, fibre muscolari a contrazione lenta, Tipo 2, fibre muscolari a contrazione veloce. Le seconde sono due volte più spesse delle prime, e generalmente portano ad un maggiore spessore del muscolo, anche senza attività fisica. Le persone che hanno una predisposizione genetica a questa tipologia di fibre muscolari, mettono su massa muscolare più velocemente.

Source: health.com