La ricetta della felicità ce l’hanno i danesi, si chiama Hygge

Non c’è una traduzione esatta per la prova Hygge, ma si potrebbe provare a darne un’idea con la frase “intimità dell’anima” e per i Danesi, il popolo più felice al mondo, è uno stile di vita.

Come sottolineato da Meik Wiking, CEO dell’istituto di ricerca sulla felicità a Copenhagen, gli ingredienti che fanno parte della ricetta della felicità sono: solidarietà, presenza, indulgenza, relax, comfort. Cercare di trarre il massimo dai piccoli piaceri quotidiani, soprattutto quando fuori e buio e fa freddo.

La ricetta della felicità: 6 consigli pratici per essere felice

Crea un’atmosfera intima. I danesi sono ossessionati con il design, perchè è il quartier generale dello hygge. Quindi è necessario creare all’interno della propria casa una nicchia intima dove leggere ad esempio un libro sorseggiando un caffè. Inoltre puoi arricchire il tuo spazio con luci di candele, natura, e tessuti particolari.

Realizza un kit di sopravvivenza per il tuo benessere. Invece di tornare a casa dopo una giornata estenuante e passare ore davanti a Netflix, prova a definire un rituale di benessere che ti possa aiutare a superare il momento di negatività. Wiking sostiene che il kit deve essere composto da candele, cioccolata di ottima qualità, tisane, una soffice coperta, calzini caldi di lana morbida, un’agenda e una penna o un album di fotografie. Tutte ciò che ti permette di rilassarti in maniera più consapevole.

Impara a creare qualcosa. Fare la maglia è super hygge, in quanto è un’attività che chiede tempo. Ritmi cadenzati sono tranquillizzanti per molte persone, dice Wiking. Ti aiuta ad essere concentrata in una maniera più rilassata. Ma se non sei il tipo da fare la maglia, trova un’attività che ti permetta di creare qualcosa, magari con un’amica.

Riservati un trattamento culinario super hygge. Biscotti, dolci e torte rientrano nella categoria e di conseguenza anche il cucinarli, meglio se con familiari e amici. Per esempio potresti dar vita ad un club di cucina invece di organizzare le solite scene.

Dai vita ad una nuova tradizione con le persone che ami. Lo stare insieme è una pratica fondamentale per realizzare lo hygge. Cerca di creare nuove tradizioni che coinvolgono amici e familiari come una serata dedicata ai giochi da tavola, oppure andare a sciare. Le attività che portano le persone a stare insieme portano maggiore coesione del gruppo negli anni. Pianificare il mantenimento della felicità fa parte del concetto di hygge.

Pratica la gratitudine. Le persone che praticano la gratitudine sono più felici e hanno la tendenza ad aiutare, dimenticare e ad essere meno materialisti.

Source: health.com





fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su