5 principali benefici di allenare i glutei, che vanno oltre l’estetica

I glutei sono i muscoli più grandi e forti del corpo umano, consistono di tre diversi muscoli: gluteus minimus, medium e maximus. I tre muscoli lavorano insieme per l’abduzione, flessione ed estensione del bacino. Come sempre ricordiamo, prima di intraprendere un nuovo allenamento, è sempre meglio consultare un esperto.

5 principali benefici di allenare i glutei, che vanno oltre l’estetica

Miglioramento della perfomance atletica. Fondamentali per accelerazioni e decelerazioni, cambi di direzione e salti esplosivi. Se vuoi attivare al 100% questi muscoli esegui gli sprint.

Supportano la prevenzione di infortuni. In particolare infortuni a ginocchia, lombari, inguine e femorali. Rinforzare i glutei, inoltre, ti permette di proteggere i lombari nell’esecuzione di deadlift e squat, sopportando parte della pressione durante l’esecuzione dell’esercizio.

Permettono di mantenere una postura corretta. Come conseguenza dell’amnesia del gluteo, molti soffrono di una postura scorretta che sfocia spesso in lordosi. Inoltre la spinta in avanti dei fianchi, causerà anche la spinta in avanti della pancia anche lì dove non c’è eccesso di grasso addominale. Quando alleni questo gruppo muscolare con affondi, squat e deadlift, assicurati poi di eseguire un appropriato stretching dei flessori dell’anca.

Migliorano la densità ossea. Il processo di invecchiamento delle ossa che inficia la loro densità, può essere in parte rallentato eseguendo degli esercizi che esercitano una sorta di stress meccanico sulle ossa, come ad esempio allenamento con pesi per la parte bassa del corpo. Cerca di inserire questi esercizi quanto prima nella tua routine di allenamento.

Scopri se stai eseguendo gli esercizi giusti per allenare i glutei

Aiutano nel processo di perdita di peso in eccesso. I muscoli sono metaforicamente attivi, per tanto brucerai calorie anche da ferma. Considerando che glutei e femorali sono i muscoli più grandi nel corpo, non è da sottovalutare l’aiuto che possono dare nel processo di perdita di peso in eccesso.

Source: livestrong.com , inspyir.com


Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
Seguici su

One Comment Add yours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *