Allenare il corpo sempre con gli stessi pesi?

Alla stessa maniera in cui pianifichi i tuoi pasti, piuttosto che aggiusti i tuoi capelli, quando si parla di allenare il corpo si parla di abitudini. Anche nel sollevare pesi si tende a rimanere nella propria routine, perché ovviamente propendi per l’utilizzo di pesi che ti fanno sentire a tuo agio. Ma alcuni esperti sostengono che allenarsi sempre con gli stessi pesi, non ti permette di ottenere il massimo dei benefici.

Allenarsi ogni giorno con gli stessi pesi, non ti permette di vedere miglioramenti in termini di forza e aumento muscolare. Tuttavia i miglioramenti si vedono in termini di resistenza muscolare ovvero la capacità di produrre forza in un lungo arco di tempo.

La resistenza muscolare ti permette arrivare alla fine di una giornata intensa con maggiore energia, migliora la postura e e diminuisce il rischio di infortuni. Ovviamente puoi verificare se la tua resistenza muscolare è aumentata semplicemente aumentando il numero di ripetizioni e mantenendo sempre lo stesso peso. Questo è il modo migliore per verificare se stai facendo progressi.

Se il tuo obiettivo è sembrare più tonica, devi migliorare in resistenza muscolare. La regola che alcuni seguono è quella del 2×2: se riesci ad eseguire altre due ripetizioni in più rispetto a quelle prestabilite per due sessioni di allenamento consecutive, allora è arrivato il momenti di aumentare il peso. Cerca aumentare gradualmente il peso.

Legging L’urv – clicca per acquistare

Secondo l’America Council on Exercise ecco il numero di set/ripetizioni da eseguire per:

Fitness generico: 1-2 set, 8-15 ripetizioni, 30-90 secondi di pausa
Resistenza muscolare: 2-3 set, 12 o più ripetizioni, 30 secondi di pausa o meno
Aumento muscolare: 3-6 set, 6-12 ripetizioni, 30-90 secondi di pausa
Forza: 2-6 set, 6 o meno ripetizioni, 2-5 minuti di pausa

Source: womanshealthmagazine.com

 


Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su