6 motivi che ti terranno lontana dalle gomme da masticare

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Quante di voi hanno a portata di mano gomme da masticare? Rappresentano una sorta di salvagente quando, dopo mangiato, non abbiamo la possibilità di lavare i denti, oppure una valvola di sfogo in situazioni di stress o anche un modo come un altro per cercare di placare gli attacchi di fame. Se usi le gomme da masticare per tutte le situazioni sopra citate o anche solo per abitudine, sappi che dovresti considerarne anche i lati negativi.

6 motivi che ti terranno lontana dalle gomme da masticare

Le gomme da masticare possono aumentare l’ingestione di cibo spazzatura. Molte persone utilizzano le gomme da masticare come un mezzo per placare i morsi della fame ed evitare di mangiare cibo spazzatura. In realtà non è proprio quello che accade. Seppure essendo parzialmente vero, va sottolineato come chi mastica gomme ha la tendenza a consumare pasti con un numero di nutrienti inferiore rispetto a chi non le mastica, dovuto principalmente alla presenza di sostanze che le caricano in maniera esasperata di sapore, da rendere cibo come frutta e verdura più amaro al gusto.

Potrebbe causare danni alla mandibola. Danni temporanei o cronici dovuti ad uno sbilanciamento dei muscoli della mandibola. Ogni volta che si abusa dell’utilizzo di certi muscoli possono verificarsi contratture e dolori tra cui, mal di testa, mal di orecchie e mal di denti.

Problemi gastrointestinali. Masticare gomme comporta ingestione di aria in eccesso, che contribuisce al gonfiore addominale. Inoltre la presenza di dolcificanti artificiali può causare diarrea.

Danni ai denti perfino dalla gomme sugar free. Lo zucchero fa male ai denti, ed è la prima cosa che il dentista ci insegna quando gli facciamo visita da bambini. Ma anche le gomme sugar free  possono essere dannose per i nostri denti perchè spesso contengono altri conservanti che possono portare all’erosione dentale.

Ostacolano il tuo metabolismo. Sapevi che le gomme, stimolando la produzione di saliva per un arco di tempo più lungo rispetto alla norma, possono intaccare altre importanti funzioni metaboliche?

Non eliminano l’alito cattivo. L’alito cattivo è un sintomo di cattiva digestione o scarsa igiene orale. Le gomme da masticare non sono risolutive rispetto a nessuno dei due problemi.  L’opzione migliore che hai? Modificare la qualità del cibo che mangi, il cibo reale vince sempre!

Source: shape.com; thankyourbody.com