Sentirsi gonfia dopo mangiato. Ecco i 4 colpevoli.

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Sentirsi gonfia dopo mangiato è una sensazione che può capitare ad esempio a causa delle grandi quantità ingerite, o piuttosto perchè si è mangiato troppo velocemente. tuttavia ci sono alcuni alimenti insospettabili che causano gonfiore e che possiamo dire fanno parte dell’alimentazione quotidiana della maggior parte di noi.

Clicca per visitare lo shop

Sentirsi gonfia dopo mangiato. Ecco i 4 colpevoli.

Acqua frizzante. Molte persone sono a conoscenza del fatto che la soda provoca gonfiore. Ma anche le bollicine presenti nell’acqua frizzante possono dare la stessa sensazione di gonfiore nonostante sia priva di zuccheri. Per rendertene conto prova a mangiare lo stesso pasto sia con acqua frizzante che con acqua liscia, e vedi la differenza.

Aglio. L’aglio fa parte di quel gruppo di cibi che non vengono ben assorbiti dal tratto intestinale e che tendono a portare acqua nell’intestino e fermentati dai batteri, dando luogo a gas e gonfiore nell’intestino. Questo non vuol dire eliminare dalla tavola l’aglio ma la prossima volta che provi qualche condimento a base d’aglio fai caso a come ti senti.

Insalate giganti. L’effetto è che essendo giganti, occupano spazio nel tuo stomaco espandendosi più di un pasto normale, anche se contengono meno calorie. Inoltre come altre tipologie di verdure, fanno parte di quegli alimenti definiti FODMAP ovvero  carboidrati a catena corta assorbiti in modo incompleto nel tratto gastro-intestinale e che possono dare adito a stati di fermentazione nell’intestino, causando irritazione, gas, gonfiore addominale, diarrea e costipazione.

Caffè. Se sei intollerante al lattosio, puoi avere problemi di gonfiore, ma anche il caffè a se stante può dare la stessa sensazione. Poiché è acido può essere irritante per il tuo stomaco e causare gonfiore. E se aggiungi zucchero o dolcificanti può essere anche peggio.

E’ importante sottolineare che seppur alcuni cibi causano gonfiore, non c’è bisogno di eliminarli completamente dal tuo piano alimentare. La chiave è mangiare questi cibi in maniera strategica: evitarli prima di un colloquio, un meeting o una serata fuori con amici.

Souce: woman’s health