Come capisco quando è il momento di aumentare i pesi?

Succede a tutti di avere una fase di stallo nel proprio allenamento e può essere demotivante se hai seguito regolarmente i corsi oppure non hai saltato nemmeno una sessione. Che fare dunque? Probabilmente è l’ora di aumentare i pesi che utilizzi per allenarti. Ma la domanda è, quanto peso si può sollevare? Da dove iniziare?

Cosa bisogna aspettarsi quando si sollevano pesi più pesanti. Per cominciare ricordati che l’aumento di massa muscolare non avviene magicamente durante la notte. Chi  segue Fit In Hub già sa che non deve preoccuparsi di diventare Hulk in gonnella solo per aver aumentato il peso dei manubri: infatti chi si porta dietro una massa muscolare piuttosto sviluppata passa ore in palestra ad esercitare i propri muscoli in maniera molto specifica.
Le donne non hanno il profilo ormonale per costruire massa pesante, ma possono aumentare la massa corporea magra e ridurre il grasso.

Lilybod Ivy Mirage Sport Bra – clicca per acquistare

Posto che ogni persona ha un modo di reagire alle sollecitazioni in maniera diversa, vediamo da dove iniziare e come procedere

Determinare il giusto peso, dipende dall’esercizio che si esegue. Ovviamente il primissimo step deve essere un’autovalutazione: ovvero inziare a sollevare il 50% del peso il meno rispetto a quello che si potrebbe sollevare, ed eseguire un paio di ripetizioni con quel peso. Ad esempio, se normalmente sollevi 20 chili, iniziare con 10. Aumenta in maniera graduale il peso eseguendo un paio di ripetizioni alla volta. Una volta raggiunto un peso che si ritiene possa mettere alla prova, utilizzarlo come peso di default.  Ora, si ha un’idea di quale peso utilizzare in più sei già riscaldata!

Sapere quando è il momento di aumentare il peso. Se sei già abbastanza esperta di manubri, bilancieri e kettlebell, considera le ultime come indicative: se vedi che sudi e le esegui a fatica, vuol dire che stai usando il peso giusto. Se invece esegui le ripetizioni a velocità normale e facilmente, probabilmente potresti utilizzare pesi più pesanti.

Capire quanto peso aggiungere. Quando capisci di dover aumentare il peso, certo non aumentarlo in maniera esagerata. Aggiungi un po’ di peso alla volta ogni settimana. C’è una sottile linea rossa che separa sfidare se stessi ascoltando il proprio corpo ed esagerare facendosi male.

Clicca per visitare lo shop

Per finire..
Tutti raggiungono quel punto in cui sollevare pesi leggeri per centinaia di ripetizioni è solo una perdita di tempo. A meno che non si vuole diventare dei campioni in quello. Se vuoi davvero cambiare il tuo corpo allora è giunto il momento di aumentare il peso!



Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su