Allenarsi per smaltire la rabbia: fa davvero bene?

Allenarsi per smaltire la rabbia, può sembrare inizialmente il modo migliore per farsela passare mentre si bruciano anche calorie e grasso in eccesso. In realtà proprio così non è. E’ vero allenarsi, migliora l’umore, grazie al rilascio di endorfine durante l’allenamento, ma la situazione cambia quando in palestra ci si va particolarmente arrabbiati.  I ricercatori hanno analizzato le informazioni da 12.461 pazienti provenienti da 52 paesi, con un’età media di 58 anno. I partecipanti allo studio  avevano completato un questionario sulla tipologia di processo che ha dato luogo all’attacco di cuore: i risultati hanno mostrato che il 13% (1.650 persone) era impegnato in attività fisica, mentre il 14% (1.752 persone) erano arrabbiato o emotivamente sconvolto, come riporta il The Guardian.

Si tratta di paradosso dell’esercizio fisico (shape.com) : durante l’esercizio fisico, il rischio di avere un evento cardiovascolare è maggiore se si è affetti da una condizione preesistente. Queste condizioni includono cose come la pressione alta, colesterolo alto e diabete. Il paradosso risiede nel fatto che se si esercita abitualmente, il rischio a lungo termine è notevolmente ridotto.

Lo studio ha rilevato i dati sui partecipanti al test, che già soffrivano di varie problematiche con un’età media piuttosto alta e di sesso maschile. Non ci sono ancora dati certi rispetto ai giovani e alle donne. Sempre secondo la rivista shape.com esistono studi che rivelano come lo stress e la depressione siano proprio curati attraverso l’esercizio fisico, per la maggior parte delle persone, è probabile che i benefici di esercizio superiori ai rischi, anche se non sei di buon umore.

Clicca per visitare lo shop

Se hai deciso di allenarti anche quando sei arrabbiata, sappi che ci sono dei fattori come colesterolo alto, diabete e una storia familiare di malattie cardiovascolari a cui prestare particolare attenzione. Non bisogna inoltre ignorare i sintomi che indicano un imminente evento cardiaco, come dolore al petto, oppressione toracica o anche respiro corto. Se sei una persona giovane e sana che vuole allenarsi, di certo dovresti farlo forse anche quando sei arrabbiata, nel rispetto ovviamente del tua salute.



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su