La scienza rivela il segreto per avere la pelle pulita e sana: probiotici sì o no?

pelle pulita e sana con i probiotici?

La domanda che spesso ci facciamo – dopo che ci prendiamo cura della pelle con almeno 10 prodotti – è: “Cosa diavolo posso fare per la mia pelle che non sto già facendo?” Alcuni nutrizionisti suggeriscono di provare l’acidophilus probiotico OTC,  in quanto l’intestino pulito sarebbe la chiave per una pelle pulita e sana.

pelle pulita e sana con i probiotici?

pelle pulita e sana con i probiotici?

Gli studi in effetti hanno dimostrato che i probiotici, i microbi che vivono nel tratto digestivo, trattano efficacemente molte malattie della pelle. Ad oggi, molte aziende di bellezza hanno cavalcato questa onda includendo nelle loro creme per la pelle,  ingredienti probiotici.

Probiotici: Un trattamento miracoloso per acne, rughe, & Eczema?

Tra batteri/probiotici e ceppi di funghi benefici, hai alcune opzioni tra cui scegliere: kimchi (che contiene batteri lattici), Kombucha ( lievito xylinus e gluconacetobacter, tra gli altri), yogurt arricchiti con Lactobacillus acidophilus, aceto di sidro di mele che non è un probiotico in sé, ma alimenta i probiotici che già vivono nel vostro intestino. Ci sono anche una serie di polveri probiotiche da aggiungere ai frullati di verdure che sono piacevolmente insapori o pillole che sostengono attivamente la cura della pelle, riducendo l’infiammazione.

Anti età

Uno studio giapponese ha scoperto che le pazienti con la pelle molto secca e le rughe che hanno assunto un supplemento Lactobacillus plantarum (a base di latte materno) per 12 settimane “ha mostrato una significativa riduzione della profondità delle rughe” e una migliore brillantezza della pelle. L’elasticità della pelle era migliorata del 13,17% dopo solo quattro settimane e 21,73% dopo 12 anni.

Acne – Rosacea

Uno studio coreano su 56 pazienti con acne ha evidenziato che bere una bevanda con lactobacillus, riduce il numero di lesioni e segni da acne e diminuisce la produzione di petrolio. Ed ancora, uno studio italiano su acne e rosacea pazienti ha mostrato che chi assume un integratore probiotico orale in aggiunta ai normali trattamenti di acne e rosacea, ha la pelle più pulita e sana rispetto ai pazienti che non prendere i supplementi.

La scienza più o meno concorda sul fatto che il modo migliore per trattare e curare la pelle è attraverso ciò che mangiamo. Quello che ci domandiamo è non sarebbe più pratici applicare direttamente i probiotici sulla pelle? Non proprio. Alcuni dermatologi raccomandano una maschera di yogurt fai da te per lenire la pelle irritata, ma l’American Academy of Dermatology dice che non c’è “attualmente nessuna ricerca o studio che dimostra l’efficacia di questo rimedio a casa.”

A proposito di prodotti di bellezza ricchi di probiotici, gli studi clinici hanno scoperto che in forma di crema, il probiotico Lactobacillus plantarum agisce come anti-infiammatorio,  diminuendo la dimensione delle lesioni dell’acne (2012 – Journal of Cosmetic Science); un altro studio ha trovato che per uso topico il batterio Streptococcus thermophilus aumenterebbe le ceramidi della pelle, migliorando i livelli di umidità e la fermezza.

Quindi, ci sono davvero prove che i probiotici attuali fanno grandi cose per la pelle – ma la loro affidabilità e valore deve ancora essere determinata con assoluta certezza. I probiotici all’interno dei prodotti per la pelle sono ancora abbastanza nuovi … ma hanno sicuramente del potenziale.

A differenza degli alimenti, i prodotti di cura della pelle probiotici non sono regolamentati dalla FDA. Il che è un grosso limite, poiché non ci sono regole per l’etichettatura per garantire efficacia e accuratezza. Per questo motivo, se stai per acquistare una crema di questo tipo, preoccupati se l’etichetta promette troppo; tutto ciò che sembra troppo bello per essere vero di solito è molto discutibile.

source. refinery29

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su