Cura delle unghie: spezzate, ingiallite, sfaldate?

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, le nostre unghie sono una finestra sulla salute. E’ importante avere cura delle unghie. Secche o fragili? Le unghie si spezzano facilmente? Le tue unghie sono sfaldate? I motivi possono essere diversi: dall’avere le mani troppo in acqua (lavare i piatti) ad una carenza di vitamine A, C o biotina. Per fortuna, ci sono una serie di rimedi e integratori vitaminici a base idratante per risolvere questo problema abbastanza comune.

d439031e9e887ff122833f0bd0ea730a

Hanno linee verticali.

Come i capelli brizzolati o le rughe sulla pelle, le linee verticali sulle unghie sono un segno di invecchiamento normale, per cui non devi aver nulla di cui preoccuparti. Semplicemente lucidale con la  manicure per mantenere una superficie liscia.

Hanno linee orizzontali.

Meno comuni di quelle verticali, le linee orizzontali potrebbero essere motivo di preoccupazione legittima. Questa problematica potrebbe verificarsi quando la crescita sotto la cuticola è interrotta da un infortunio o una malattia (come malattie del fegato, diabete o infezioni). Se noti queste linee orizzontali, sarebbe prefereibile consultare un medico.

Hanno piccole macchie bianche.

Contrariamente alla credenza popolare che associa le macchie bianche a una carenza di calcio, esse sono in realtà solo un segno di un trauma, come lo sbattere la mano su qualcosa. Per cui non sono motivo di preoccupazione. Le macchie di solito guariscono da sole.

cura-delle-unghie

Sono di colore giallo.

Tutto dipende dall’età, dal fumo e dallo smalto che possono creare un ingiallimento sgradevole delle unghie. Età: Non si può fare nulla al riguardo. Fumo: Sai cosa stiamo per dirti… Lo smalto: Questa è una soluzione semplice. Basta lasciare le unghie nude per un paio di settimane, utilizzare un buffer specifico (blocchetto o mattoncino per le unghie) di tanto in tanto per correggere il colore. Non utilizzarlo però troppo spesso o ti ritroverai le unghie sottili e fragili.

C’è solo una macchia di colore giallo. Ed è proprio sotto la punta dell’unghia?

Probabilmente si tratta di un fungo. Se si nota una macchia gialla seguita da un ispessimento o dalla caduta totale dell’unghia, cerca il trattamento più adatto, che può variare da farmaci antifungini per via orale a una crema medicale per evitare che cada (nei casi più gravi).

 

source: shape

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su