I 4 benefici dell’allenamento che non ti aspetti

Tutti in generale sappiamo che fa bene allenarsi. Ma molti non si aspettano questi ulteriori benefici dell’allenamento. Uno studio realizzato dal Dott. Mark Tarnopolsky neurologo e genetista, ha pubblicato uno studio nel 2011 effettuato su topi affetti da una terribile malattia genetica che li portava ad invecchiare prematuramente. Nel corso dei 5 mesi di durata dello studio, la metà dei topi hanno trascorso il tempo in maniera sedentaria, l’altra metà spronati a correre 3 volte a settimana su un tappeto in miniatura.

benefici-dellallenamento2

Alla fine dello studio i topi sedentari, riuscivano a mala pena a tenersi attivi avendo sviluppato una serie di problematiche muscolari. L’altra meta invece, nonostante la fosse affetta dalla stessa malattia genetica, poteva distinguersi nettamente dalla metà dei topi sedentari: potevano infatti correre per la gabbia, il pelo era folto e nero e riuscivano addirittura a riprodursi. In pratica tramite l’esercizio fisco si era riusciti a ritardare gli effetti dell’invecchiamento dovuto alla malattia genetica.

Sebbene le differenze tra uomini e topi siano ben oltre evidenti, il Dott. Mark Tarnopolsky ha dichiarato che la terapia più efficace fin’ora testata è l’esercizio fisico. (vedi articolo Time)

Dopo questa piccola introduzione che dimostra come anche la scienza supporta l’esercizio fisico in quanto migliore terapia in assoluto, ecco elencati i 4 benefici dell’allenamento che non ti aspetti.

Rallenta l’invecchiamento
Allenarsi, com’è dimostrato da alcuni sudi, aiuterebbe ad aumentare il livello di molecole che proteggono i telomeri, che aiutano a mantenere le cellule in un migliore stato di salute.

Ti permette di avere una pelle meravigliosa
L’esercizio aerobico permette al sangue di circolare meglio, portando ossigeno e nutrienti che migliorano lo stato di salute della pelle e la cicatrizzazione della pelle.

L’urv Leggings – clicca per acquistare

Può agire più velocemente delle medicazioni
Mentre alcune medicazioni impiegano giorni per agire, ci sono alcuni studi che determinano come anche solo dopo 1 minuto di allenamento al giorno si possano registrare dei benefici.

Aiuta con le infiammazioni
Uno dei benefici dell’allenamento è quello di rendere ili sistema cardiovascolare più forte e in grado di far circolare ossigeno. In questa maniera il nostro corpo riesce più facilmente a utilizzare il grasso come fonte di energia. Il risultato è che le cellule di grasso si riducono e di conseguenza le infiammazioni, aiutandoci a sbarazzarci anche del gonfiore eccessivo.



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su