Guida alla lettura delle informazioni nutrizionali per mangiare sano

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Quando si fa la spesa, un po’ per fretta un po’ perchè il packaging ci avvisa che stiamo comprando un prodotto bio o light, non perdiamo troppo tempo nella lettura delle informazioni nutrizionali. L’importanza di questa breve lettura al supermercato ti permette di avere maggiore consapevolezza di quello che in realtà stai immettendo nel tuo corpo e che potrebbe supportare o rendere inutili i nostri sforzi  in palestra.

packaging

La rivista americana SELF, grazie all’aiuto di nutrizionisti esperti certificati, individua sei punti a cui prestare attenzione nella lettura delle etichette.

Calorie. Scientificamente le calorie misurano la quantità di energia che riceviamo dal cibo, e come abbiamo ricordato più volte non è l’unica cosa da prendere in considerazione in un processo di perdita di peso. E’ importante, inoltre, consumarne un certo quantitativo ogni giorno e mai scendere al di sotto per non andare ad inficiare il metabolismo.

Focalizzarsi i nutrienti giornalieri necessari. Parlando di carboidrati, questi dovrebbero coprire circa il 50 – 60% del fabbisogno calorico giornaliero. Cerca sempre di optare per carboidrati ricchi in fibre e poco zucchero ad esempio legumi e verdura. Anche le proteine sono fondamentali per la ricostruzione e la crescita muscolare. 1 grammo di proteine provvede a circa 4 calorie.