Fuori forma? Ecco quanto ti ci vuole se smetti di allenarti

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

I periodi di pausa dall’allenamento servono e sono consigliati, ma quanto tempo passa prima di ritornare fuori forma? La risposta non è immediata, perchè vanno presi in considerazione una serie di fattori: il livello di fitness raggiunto, da che tipo di allenamento ci si è presi una pausa forse un po’ troppo lunga e per quanto tempo ci si è allenati.

Se ad esempio ti alleni sollevando pesi, ti ci vogliono circa 3 settimane per vedere svanire i risultati di tanto lavoro. I tempi chiaramente si accelerano se mangi male. Se l’allenamento che esegui di solito è molto intenso, puoi allungare la pausa fino a 5 settimane e mantenendo un minimo di allenamento non perderai tutto il lavoro fatto.

Se alleni specifiche parti del corpo, prendiamo ad esempio la parte centrale da utilizzare per movimenti esplosivi, sfortunatamente ti ci vorrà molto meno per vedere gli effetti negativi di una pausa: circa 2 settimane.

La situazione peggiora se invece i tuoi allenamenti si concentrano solo ed esclusivamente nella sfera del cardio. Studi hanno dimostrato che in 4 settimane di inattività si perde circa il livello di allenamento si abbassa di circa il 20% rispetto al massimo raggiunto.  E se fumi, bevi o mangi come se non ci fosse un domani, il processo si accelera vorticosamente.