Salti lo snack post workout? Ecco i danni che provochi

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Molti nutrizionisti raccomandano di mangiare entro 30 minuti dalla fine dell’attività fisica, principalmente proteine e carboidrati per riparare i micro danni arrecati ai muscoli. Nella vita frenetica di tutti i giorni, è già per molti una fortuna riuscire ad allenarsi per almeno 30 minuti, se poi non ti ritrovi a portata di mano una barretta proteica o uno snack, salti a piè pari la reintegrazione dei nutrienti persi durante l’allenamento.

Vigg Leggings – Shop fit in hub

Se dunque il fatto di saltare lo snack post workout diventa un’abitudine, sappi che stai seriamente compromettendo i risultati di tanto duro allenamento. I tre principali danni derivati da una mancata integrazione alimentare nel post workout sono:

  • Fatica
  • Disorientamento
  • Maggiore propensione ad infortunarsi

Nel caso della propensione all’infortunio, va approfondito il discorso degli infortuni derivati da un eccessivo utilizzo muscolare. Le persone che si allenano in maniera specifica per aumentare o costruire massa muscolare, dovrebbero fare dello snack post workout un must al pari dell’allenamento. E’ proprio nel riparare i micro danni che il corpo inizia a costruire muscoli. Ignorare questo processo, vuole dire accumulare danni ad ogni workout.

Il cibo inoltre contiene elettroliti, minerali di cui il corpo necessita per mantenere i muscoli e i nervi attivi durante l’allenamento.

Ad esempio se hai sudato molto durante una sessione in palestra, integrare calcio, sale e potassio è molto importante. Le conseguenze di una mancata integrazione, possono essere reidratazione e ipoglicemia che possono farti sentire immediatamente disorientata fino a provocare lo svenimento.

La cosa però che maggiormente devi tenere a mente è il fatto di bere acqua. Diciamo che l’acqua sta alla costruzione dei blocchi muscolari, come le fondamenta stanno alla costruzione di un palazzo. E’ importantissimo bere sia dopo che durante l’allenamento, per reidratare il corpo.

Source: Hello Healthy