Alimentazione e cosmetici organici o biologici? Quello che devi sapere

Alimentazione e cosmetici organici o biologici? Quello che devi sapere

Alimentazione e cosmetici organici o biologici? Quello che devi sapere – Abbiamo tutte un’amica che mangia solo insalate cavolo-e-avocado, carne nutrita con erba e uova di galline da terra. O una che usa idratanti, creme e shampoo che trova nella sua farmacia di fiducia, senza prestare attenzione agli ingredienti. Poi c’è l’amica che acquista di tutto e di più e solo nei grandi supermercati e che mangia carne e prodotti non biologici ma nella speranza di limitare l’esposizione chimica, per  quanto riguarda il trucco e la cura della pelle, è appassionata di prodotti bio.

Chi è meglio? Difficile da dire quale sia l’approccio più sano. Siamo esposti a contaminazioni dall’ambiente, dai cibi, dai prodotti di bellezza e la cura personale e il problema è che non sappiamo veramente la risposta. Qui, alcuni esperti ci forniscono qualche chiarimento su ciò che è importante sapere sull’alimentazione e cosmetici organici o biologici.

Alimentazione e cosmetici organici o biologici? Quello che devi sapere

Alimentazione e cosmetici organici o biologici? Quello che devi sapere

Ciò che spalmi sul tuo corpo è più importante
L’esperto: Urvi Radia, omeopata, l’Organic Pharmacy, Beverly Hills

1. La pelle è un organo. Ci sono persone che assumono  antiossidanti e le vitamine per bilanciare le altre cose malsane che stanno facendo. Ma non funziona così. La pelle è l’organo più esteso del corpo e il 60% di ciò che si mette sul tuo corpo viene assorbita entro 8 ore.

2. Gli ingredienti in bellezza e i prodotti per la cura personale a base di ftalati e parabeni, che sono ancora comuni in farmacia e in marchi di fascia alta, creano interferenze endocrine. Questo significa che imitano gli estrogeni nel corpo. Spray abbronzanti, trucco, prodotti per le unghie e lo smalto possono contenere anche precursori di formaldeide come conservanti, che poi rilasciano formaldeide, che viene utilizzato per conservare i cadaveri ed è un noto cancerogeno.

3. Il fegato deve lavorare di più. Per la disintossicazione sana, abbiamo bisogno di un fegato sano e, sì, se mangi sano e cibo biologico, il tuo fegato ne beneficerà. Inoltre, la sudorazione, l’espirazione e l’aumento della frequenza cardiaca durante l’allenamento agevolano il processo di disintossicazione del corpo. Mentre l’applicazione di ingredienti tossici per la pelle ostacola la funzione epatica.

4. Le domande si sommano. Anche in piccole quantità, esiste il rischio che sostanze chimiche tossiche creino danni, perché le applicazioni ripetute si sommano. Un approccio migliore sarebbe quello di cercare alcune alternative sane per l’uso quotidiano di prodotti senza parabeni, o detergenti viso e corpo con agenti schiumogeni naturale derivati dalla noce di cocco come la Cocamidopropyl betaina.

L’esperto: Brian St. Pierre, fitness e nutrizione R.D. allenatore con precisione Nutrizione

1. I cosmetici sono solo il tocco finale. Una dieta ricca in prodotti alimentari trasformati ti espone a carenze nutrizionali, grassi non sani e prodotti chimici. Limitare l’esposizione tramite cosmetici è utile, ma è secondario. E’come la ciliegina sulla torta.

2. L’aumento di peso ha conseguenze più letali. Gli alimenti trasformati portano l’aumento di peso ed avere grasso corporeo in più provoca infiammazioni dell’organismo e altri problemi di salute potenziali di esposizione a qualsiasi cosmetico topico.

3. I dati più recenti mostrano che 30 milioni di sterline di antibiotici sono usati convenzionalmente per la carne e pollami contro i 7,7 milioni di sterline per gli esseri umani malati all’anno. L’USDA ha testato una varietà di carni ed ha trovato che l’81% di tacchino da terra, 69% di braciole di maiale, il 55% di carne bovina, e il 40% di carne di pollo possono essere contaminati da batteri resistenti agli antibiotici.

4. Pesticidi su frutta e verdura interferiscono con l’attività ormonale. Frutta e verdura coltivati contengono anche più pesticidi, che non causano problemi di salute immediati, ma l’esposizione accumulata può crearci difficoltà nel corso del tempo. La maggior parte dei pesticidi imita gli estrogeni nel corpo quindi è come avere un eccesso di estrogeni che circola nell’organismo, che bloccandosi su recettori diversi, hanno un impatto negativo sulla funzionalità metabolica e tiroidea, sulla funzionalità degli ormoni sessuali e sulla risposta immunitaria.

Source: furthermore.equinox


Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su