Perché dovrei allenarmi quando non ho voglia?

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Pare che fare i cosiddetti due passi o anche più semplicemente camminare sia la soluzione a tutta una serie di problematiche dal sentirsi stanche, al bisogno di perdere peso, ad avere una cattiva memoria, per finire con il semplice rinfrescarsi le idee.

Sembra che però anche la scienza supporti queste tesi. Lo stato dell’Iowa ha in realtà compiuto degli studi a riguardo divisi in 3 parti. Durante il primo esperimento hanno chiesto agli studenti di fare una passeggiata per il campus o guardare un video del tour del campus; nel secondo esperimento si chiedeva agli studenti di prendere un tour noioso in ambienti al chiuso o guardare un video del tour al chiuso; nel terzo esperimento si chiedeva agli studenti di guardare il video del tour mentre erano seduti, in piedi o camminavano su un tappeto al chiuso.

Leggings Lilybod Coco – click to shop

Per rendere l’esperienza ancora peggiore, i ricercatori hanno sottoposto gli studenti ad una stesura di qualsiasi tipo di esperienza scelta tra quelle proposte. Allenamento forzato e più compiti a casa? Decisamente il modo migliore per spaventare gli studenti. Gli studenti che avevano semplicemente guardato il video, hanno riportato di sentirsi peggio dopo aver visto il video. MA tutti quelli che invece hanno camminato durante l’esperimento, a prescindere dall’ambiente, hanno riportato di essere non solo più felici ma anche positivi e attenti, dopo solo 10 minuti di passeggiata.

Le persone il più delle volte sottostimano il potere di una camminata o in generale del fatto di alzarsi dal divano, sedia e comunque di fare movimento. Una precedente ricerca dimostra come qualsiasi tipo di movimento sia fondamentale per dare un serio boost all’umore.