I consigli dei professionisti per la cura della pelle in inverno

cura della pelle in inverno
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

I consigli dei professionisti per la cura della pelle in inverno – Con oggi ci avviciniamo di un passo in più verso l’inverno,  che non significa purtroppo solo sport sulla neve e notti accoglienti vicino a un caminetto. In questa stagione infatti, dobbiamo fare attenzione al cambio di clima per la pelle del viso e del corpo. E il passaggio da ambienti freddi a caldi può destare i maggiori problemi. Per questo esperti professionisti di dermatologia ci danno alcune dritte sulla cura della pelle in inverno e nei cambi di stagione.

segreti-di-bellezza per la cura della pelle in inverno

segreti-di-bellezza per la cura della pelle in inverno

Per la pelle secca è importante utilizzare un detergente delicato:

1.Sostituisci il tuo detergente esfoliante per la primavera e l’estate, con uno più adatto, a base di glicerina, acido ialuronico o ceramidi.

2.Usa anche il bisabololo per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-irritanti; particolarmente buono per la pelle sensibile.

3.Non dimenticare la protezione solare che va messa ogni giorno, con pioggia o sole che sia, perché i danni del sole si accumulano nel tempo.

4.Dormi sempre con un umidificatore, soprattutto quando l’aria interna è molto secca.

L’olio di cocco biologico è un salvatore per la pelle secca in inverno.

Non ostruisce i pori, così che si rende utilizzabile su tutto il corpo dopo la doccia o il bagno, anche prima di dormire. Il bello è che non macchia le lenzuola o il pigiama! Usalo poi anche sui capelli, poche ore prima del lavaggio, per un trattamento idratante ed intensivo delle punte.

Compra una spazzola per la tua pelle, da usare regolarmente per evitare la secchezza della pelle. La spazzola di setole naturali e manico di legno va usata con movimenti verso l’alto a partire dalle dita dei piedi, le gambe, le braccia e il busto. Oltre la morbidezza evidente della pelle, otterrai benefici in termini di tonificazione e circolazione.

cura della pelle secca

cura della pelle secca

Altro modo per combattere la secchezza invernale è la prevenzione.

Evita bagni o docce eccessivamente caldi e lunghi; scegli un detergente idratante piuttosto che il classico sapone, che contribuirà a mantenere la disidratazione lontana; applica una crema idratante quando la pelle è ancora umida dopo la doccia. Seguire questo regime è un buon modo per evitare che la pelle si secchi e per evitare quell’aspetto opaco e poco luminoso che aumenta con il progredire dell’inverno.

In inverno è necessaria molta più umidità, e si raccomanda per il viso l’uso di oli più che lozioni.

Le lozioni sono essenzialmente oli miscelati con acqua, quindi sono meno efficaci. Cerca prodotti con olio essenziale di perpetuino e rosa che sono curativi per la pelle, magari arricchiti con cera d’api per proteggerla.

L’inverno è anche un buon momento per mangiare grassi sani come quelli dell’avocado o metterlo sul tuo viso e renderlo una maschera idratante. A noi piacciono questi tipi di rimedi di bellezza, prova ad esempio una maschera super idratante con un cucchiaio di miele, un cucchiaio di yogurt e mezzo avocado. Lo yogurt ha acido lattico, quindi è un modo gentile per esfoliare senza irritare la pelle che in inverno è molto più sensibile, l’ avocado è  ricco di acidi grassi omega-3, e il miele è un emolliente molto idratante, oltre che essere un delicatissimo esfoliante.

Approfittane anche per fare un peeling più intenso, essendo l’estate un periodo più rischioso, dato che la pelle è costantemente esposta al sole.

 

source: furthermore.equinox.