Trucco senza glutine: quello che hai bisogno di sapere

trucco senza glutine
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Che sia per scelta o necessità, sono molte le donne che hanno iniziato ad adottare uno stile di vita senza glutine. Mentre tutti i grandi marchi alimentari stanno soddisfacendo questa richiesta, nell’industria del make up sono ancora molti gli interrogativi. Ma cosa c’è da sapere sul trucco senza glutine? Un esperto dermatologo e un gastroenterologo del Centro Malattie Celiaca della Columbia University ci aiutano a sapere qualcosa in più.

trucco senza glutine

trucco senza glutine

Il glutine nel trucco serve, senza dubbio, come legante in tutta una serie di prodotti di bellezza (fondotinta, rossetto, ombretto e lozioni). Ma il make up gluten free porta molti benefici alla pelle. Gli ingredienti senza glutine nei prodotti cosmetici, tra cui frumento, orzo, avena ed estratti, calmano le infiammazioni e leniscono la pelle. Basti pensare che i prodotti con la vitamina E – un ingrediente comune negli idratanti per viso e corpo, prodotti anti-invecchiamento e balsami per labbra –  sono spesso di derivazione dal grano.

LEGGI ANCHE I 6 trucchi da make up artist per far durare il rossetto rosso

La buona notizia è che a differenza delle allergie ad esempio agli arachidi, che possono causare una reazione allergica anche semplicemente toccandoli, lo stesso non accade con il glutine. Le persone con celiachia – una malattia autoimmune che induce il corpo ad attaccare l’intestino tenue quando il glutine viene ingerito, o per chi soffre di sensibilità al glutine, non hanno alcuna reazione al glutine se applicato direttamente sulla pelle.

Trucco senza glutine: quello che hai bisogno di sapere

Sebbene, al momento, non ci siano studi a sufficienza che dicono con certezza che tutti i prodotti con glutine causano acne, brufoli e reazioni problematiche alla pelle di tutte le persone celiache e/o intolleranti… Perché una donna dovrebbe aver bisogno del trucco senza glutine? Ebbene, per chi è estremamente intollerante, l’ingestione anche di una piccolissima quantità di rossetto, leccandosi le labbra, potrebbe portare irritazione e prurito.

Aspettiamo di saperne di più!

Source: shape.com