8 consigli pratici per sbarazzarti della pancia gonfia in 24h

Nel weekend si tende sempre ad abbandonare le sane abitudini della settimana e ci si risveglia il giorno dopo con la pancia gonfia. Ora non pensare subito di aver messo peso durante la notte, o pochi giorni, è solo aria che puoi mandar via con un un po’ di attenzione e qualche consiglio pratico.

come-sgonfiare-la-pancia

8 consigli pratici per sbarazzarti della pancia gonfia in 24h

Sostituisci tutte e bevande, con acqua. Bere acqua non è solo il miglior modo per rimanere idratati, ma previene il gonfiore di pancia. Le bollicine presenti nelle bevande gassate vanno dritte nel tuo stomaco facendoti sentire piena.

Evita gli alcolici contenenti zucchero. In alcuni alcolici sono presenti zuccheri naturali che però hanno la capacità di farti sentire gonfia. In realtà gli stessi zuccheri sono presenti anche in orme da masticare e barrette energetiche. Possono avere un effetto negativo sul tratto gastrointestinale e possono comportare presenza di gas, crampi, gonfiore e anche diarrea.

Fai attenzione alla quantità di fibre. Le fibre sono fondamentali in ogni piano alimentare, supportano la digestione e il senso di sazietà per diverse ore. Sono però un’arma a doppio taglio quando se ne abusa: in questo caso infatti, possono creare gas nello stomaco.

Fai una scelta ponderata di frutta e verdura. E’ vero che qualsiasi cosa trovi nel reparto di frutta è verdura è sempre meglio di ciò che viene venduto già impacchettato. Tuttavia ci sono tipi di frutta che possono portare ad un senso di gonfiore contenendo quantità elevate di zuccheri. Se cerchi dunque di ridurre il gonfiore, prediligi frutta come mirtilli, fragole o arance. Per quanto riguarda le verdure meglio optare per cetrioli e zucchini.

Vacci piano con i carboidrati. I carboidrati NON sono il nemico, sono anzi fondamentali per fornire energia. Per fare in modo di produrre glicogeno, una forma di energia presente nei m muscoli e nel fegato, le molecole di carboidrati legano con l’acqua. Quindi quanti più carboidrati mangi, tanta più acqua ritieni e tanto più gonfia ti senti. Questo non vuol dire eliminare i carboidrati, ma ridurne le porzioni per una giornata facendo affidamento a verdure proteine magre potrà aiutarti a ridurre la sensazione di gonfiore.

addominali-di-ferro

Mangia piano. A volte, non te ne accorgi, ma mangi troppo velocemente. Questo si traduce nell’ingestione di un’enorme quantità di aria. Cerca dunque di mangiare consapevolmente con più calma, masticando più lentamente.

Elimina i cibi troppo salati. Quando mangi troppo salato il corpo fa uso dell’acqua per mantenere il giusto equilibrio nel flusso sanguigno. Cerca di rimanere sotto i 2.500 mg di sodio al giorno e ovviamente di bere molta acqua.

Attenzione alle porzioni. L’inverno chiama “comfort food” e lasciarsi andare a porzioni più grandi è decisamente più semplice. Bene, se fai questo, sappi che la tua pancia potrebbe risentirne e portarti a sentirti più gonfia. Quanto più cibo hai nello stomaco, tanto più ti sentirai appesantita.

source: thebodyrock.org



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su