Colazione vegan: tortino semifreddo di pesche e chia

Se ti piace iniziare la giornata con qualcosa di speciale ma che si cucini con il minimo sforzo, che sia dolce come un dessert ma sano e non altamente glicemico, che ti faccia sentire sazia dandoti una lunga riserva di energia durante il giorno, allora fermati qui perché il tortino semifreddo di pesche fa per te.

Si comincia con una base di budino di chia fatto la sera prima, se non vuoi perdere tempo al mattino. Sarà sufficiente mescolare semi di chia, sciroppo d’acero e latte di mandorla per poi lasciare riposare per un paio d’ore.  Per la parte “crumble”, diamo consistenza, dolcezza e nutrienti con tre ingredienti: avena, noci pecan e datteri. Lo strato perfetto tra il budino Chia e le pesche! Per le pesche? Basta tritarle e unirle alla cannella!

Benefici:

Il tortino semifreddo di pesche e chia è ad alto contenuto di proteine di origine vegetale per aiutare a sentirti pieno e soddisfatto; ad alto contenuto di fibra alimentare per darti energia di lunga durata; zuccherato con ingredienti a basso indice glicemico per prevenire i picchi di zucchero nel sangue; arricchito con cannella, che aiuta a stabilizzare la glicemia; ricco di acidi grassi omega-3, che il nostro corpo non può produrre naturalmente e che aiutano a frenare la voglia di zucchero nel corso della giornata; con carboidrati complessi, che sono più lenti da digerire e ti terranno piena più a lungo
peach-pie-breakfast-parfaits-8

Ingredienti per il tortino semifreddo di pesche e chia

  • ¼ di tazza di semi di chia
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero puro (o dolcificante liquido a scelta)
  • 1½ tazza di latte di mandorle
  • ⅔ di tazza di avena (senza glutine, se necessario)
  • ⅓  di tazza di noci
  • 5 – 6 datteri a seconda delle dimensioni, denocciolati
  • 2 cucchiaini di cannella 
  • 3 pesche medie


Procedimento

  1. Prepara il budino chia: combinare la chia semi, sciroppo e latte di mandorla in una coppa grande. Mescola fino a quando non ottieni un composto omogeneo, poi lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  2. Prepara il crumble: versa avena, pane tostato e noci pecan in una padella asciutta a fuoco medio fino a doratura, circa 5 minuti. Una volta tostato, versa tutto in un robot da cucina con i datterie 1 cucchiaino di cannella. Frulla finchè non ottieni un composto dalla consistenza grossa.
  3. Prepara le pesche: tagliale pesche a metà, scartando la buccia, e tagliare in pezzi. Aggiungi una ciotola con la cannella che rimane e mescola il tutto.
  4. Componi il semifreddo: dividi il budino di chia in parti uguali tra due bicchieri. Aggiungi uno strato di crumble, poi dividi le pesche in modo uniforme e versa come topping il crumble e goditi questa deliziosa colazione vegana!

source: simplyquinoa


Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su