Il “collo da whatsapp” che danneggia la tua spina dorsale

Una testa tipicamente pesa circa 5-6 kg e alcuni dicono che quando la muoviamo, si aggiungono altri 5 kg al peso totale per ogni centimetro coperto. Quindi immagina di muovere la tua testa in avanti per guardare lo smartphone, la tua spina dorsale ha circa 20 kg in più da sostenere, ammettendo che la testa si inclini in avanti per circa 10 cm.

collo

Riesci ad immaginare cosa succede ad ossa muscoli legamenti e nervi con il passare del tempo? Inizierai a vedere dei piccoli rigonfiamenti appuntiti creati dalle ossa per dare maggiore stabilità alla spina dorsale. I legamenti e i muscoli sono costantemente tirati il che significa che sono sotto costante pressione per tenere la testa in alto, diventando più spessi, I muscoli sono più tirati. E senza nemmeno accorgertene ti fa male il collo, inizi ad avere mal di testa e perfino qualche dolorino in più nella zona lombare.

Leggi anche: Allenare le spalle. 3 esercizi da fare con i pesi

Se questo tipo di problema non viene trattato, potresti iniziare a sviluppare danni permanenti.

Un buon rimedio al problema è l’agopuntura che può diminuire l’infiammazione ai legamenti e muscoli presenti nel collo, alleviando parte dello stress che si concentra sul collo. Siccome l’agopuntura favorisce la circolazione, aumenterà di conseguenza anche la percentuale di guarigione dei danni cronici o acuti causati nel tempo.

Leggi anche: 7 modi per evitare contratture, strappi e dolori muscolari

massaggio

Il miglior modo invece di ridurre il rischio del “collo da whatsapp” è quello di prestare attenzione alla postura della testa, collo ma in generale del corpo. Puoi ad esempio:

  • Impostare una sveglia per alzarti ogni ora dalla scrivania e allungare collo, camminare, prendere un bicchiere d’acqua
  • Cercare di lavorare in piedi, portando in alto lo schermo del computer a livello degli occhi cercando di evitare di allungare il collo per leggere meglio

Source: mindbodygreen.com

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su