Allenarsi durante il ciclo: si o no?

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Quante volte hai avuto il dubbio se allenarsi durante il ciclo fosse un bene o meno? A volte ti sarai sentita più forte di una leonessa, altre volte probabilmente hai fatto persino fatica ad alzarti dal divano. Tutto nella norma: il ciclo e le varie fasi che lo caratterizzano influenzano i tuoi livelli di energia!

Allenarsi durante il ciclo: il potere del ciclo

La cosa è abbastanza ironica: durante il ciclo e la settimana successiva, il corpo è più simile a quello di un “uomo”. I livelli di ormoni femminili estrogeni e progesterone sono al minimo, rendendoti un po’ più maschile almeno metabolicamente parlando, afferma Stacy Sims, Ph.D., fisiologo presso la Stanford University e uno dei principali ricercatore sull’impatto delle mestruazioni sulle prestazioni atletiche.

“E ‘un cambiamento ormonale sottile, ma è sufficiente a farti sentire più potente durante l’esercizio fisico”, dice Sims, che ha iniziato la sua indagine per curiosità personale. La sua ricerca dimostra inoltre che durante questa fase le donne riescono a recuperare più velocemente dallo sforzo fisico e hanno una più elevata soglia del dolore.

Certo, se i crampi del ciclo possono sembrarti troppo fasi del riscaldamento, il suggerimento è quello di approcciare in ogni caso l’allenamento per vedere che aria tira: l’esercizio fisico può alleviare il disagio di crampi e un dolore lombare.

Clicca per acquistare leggings Yoga go!
Model @sissimiram
Ph @il.mondo.di.nina
Art director @simonadesi .

Livelli di ormoni alti e crollo dell’energia

Per circa due settimane prima del ciclo, si è nella fase di alti livelli ormonali. A questo punto nel vostro ciclo (che va dal primo giorno di ovulazione al primo giorno di ciclo) i livelli di estrogeni e di progesterone hanno un picco. Ecco perchè ti ritrovi a piangere davanti a qualsiasi pubblicità sdolcinata.