Interrompere l’allenamento per una settimana? Leggi qui.

Interrompere l’allenamento per una settimana? I ricercatori hanno esaminato un campione di persone che regolarmente si allenano per più di 10,000 passi al giorno, l’equivalente di 30/60 minuti di palestra con l’aggiunta di ulteriore attività fisica.

Ai partecipanti è stato chiesto di tagliare fuori l’esercizio fisico in maniera tale da scendere a meno 5,000 passi al giorno. Dopo solo alcuni giorni di inattività, i volontari hanno subito una diminuzione della funzione dei vasi sanguigni. Nello specifico, i vasi sanguigni nella parte inferiore delle gambe hanno subito una notevole riduzione della capacità di dilatarsi, che può essere un precursore di una malattia all’arteria periferica, più nello specifico l’arteria cardiovascolare.

gambe3

Potrebbe interessarti anche Tieniti in forma seguendo le donne del fitness

I ricercatori del Dipartmento di Medicina farmacologia e fisiologia dell’Università del Missouri non sono certi del perchè ciò accada così rapidamente, ma è dimostrato chiaramente quanto il sistema vascolare sia sensible e vulnerabile se sottoposto ad una vita sedentaria. Comunque è ancora da determinare se una settimana di pausa dalla palestra possa avere degli effetti così importanti sulla salute del cuore, così come è ancora da determinare se e quanto velocemente i vasi sanguigni sono reattivi quando si ritorna a fare attività fisica.

Potrebbe interessarti anche Allenamento total body 

gambe4

Nel frattempo, è importante inserire quanta più attività fisica possibile nell’arco della giornata anche se non c’è praticamente tempo per andare in palestra. Fare qualcosa è meglio del non fare nulla in termini di attività fisica. Una buon mezzo per prevenire la sedentarietà può essere quello di fornirsi di un conta passi e porsi come obiettivo quello dei 10.000 passi al giorno. Se alla fine della giornata ti rendi conto che non hai normalmente modo di muoverti troppo, un conta passi può sicuramente motivarti ad esempio a fare una passeggiata piuttosto che rimanere incollata al divano.

Soruce: fitnessmagazine.com





Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su