Lavare i capelli dopo la palestra: sì o no?

Lavare i capelli dopo la palestra?

Sudore? Capelli sporchi dopo che vai a correre? Devo lavare sempre i capelli dopo la palestra o posso evitare?  Di certo, lo shampoo a secco ha rivoluzionato il regime di bellezza post-allenamento, e chi si dedica a qualche sport, fa palestra o va a correre sa di cosa stiamo parlando. La sola idea di poter saltare il lavaggio dei capelli frequentemente è sinfonia per le orecchie.

First Base Low Impact Bra – SALDI

Se si suda per diverse ore al giorno, il lavaggio più frequente è generalmente necessario a causa della maggiore produzione di petrolio, secondo Angela Agnello, M.D., assistente professore di dermatologia presso la Facoltà di Medicina Icahn al Monte Sinai. Ma il sudore in sé non è il male assoluto per i capelli.

Avere una regolarità di shampoo per chi si allena spesso è fondamentalmente una misura preventiva. Tecnicamente, il sudore è sterile – spiega Lamb. Il contenuto di sale nel sudore combinato con l’aumento della produzione di sostanze simil oleose da sudorazione può semplicemente rendere i capelli come se fossero più sporchi del normale”. Sono rari i casi in cui il sudore è emana batteri.

Qui, alcune linee guida per lavare i capelli se vai in palestra o fai sport.

Fai attenzione al tuo tipo di capelli:

Il quanto spesso – gli atleti e non atleti – debbano lavare i capelli dipende dal tipo di capelli, fa notare Lynne Goldberg, M.D., direttore della Clinica di capelli al Boston Medical Center. In generale, le persone con capelli ricci, capelli folti devono lavarli meno delle persone con i capelli sottili; e le persone che trattano spesso i loro capelli devono usare meno shampoo dei primi. Gli uomini e le donne con i capelli più corti non devono lavarli spesso.

Evita il calore

Per ridurre al minimo i danni dovuti ai lavaggi più frequenti, si suggerisce di evitare le piastre, i ferri, i phon troppo caldo.

Terez Black and White Leggings – clicca per acquistare

Le regole sono diverse per chi nuota

Il cloro è molto dannoso per i capelli; i nuotatori dovrebbero eliminare il cloro dai capelli dopo ogni allenamento in piscina, anche se indossano la cuffia. È importante idratare il capello con un condizionante prima di una nuotata, per mantenere le punte non secche e per proteggere i capelli dai prodotti chimici.

Cerca i segnali

Come si capisce che si è in ritardo per un lavaggio? Quando i capelli sono pesanti, eccessivamente grassi, hanno un cattivo odore, o se hai prurito al cuoio capelluto. Dopo un allenamento intenso, se non avverti tutti questi segnali, puoi saltare di sicuro il lavaggio!

Source: furthermore.equinox



Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su