Zuppa di pomodoro con sandwich al formaggio grigliato

Gioisci: sei libera di mangiare formaggio grigliato e zuppa di pomodoro senza sensi di colpa. Non crederai a quanto sia healthy! Questa  rivisitazione del classico sandwich, soddisferà le tue voglie e non boicotterà i tuoi piani di nutrizione sana

zuppa di pomodoro con sandwich al formaggio

Ingredienti:

  • 8 fette di pane di farina integrale (circa 40 calorie a fetta)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1/4 tazza di marmellata di fichi o gelatina di uva
  • 120 gr di formaggio Havarti (pasta semidura) o Fontina, Asiago, Caciotta, Provola tagliato sottile
  • 1 pera piccola, finemente tagliata

sandwich formaggio e pere

Procedimento:

1. Spennella e ricopri leggermente ogni fetta di pane con l’olio d’oliva. Gira solo 4 delle fette che hai tagliato e spalma la marmellata. Poi, aggiungi una fetta di formaggio e una di pera e ricopri con gli altri 4 pezzi di pane rimasti.

Preriscalda a fuoco medio una piastra o una padella antiaderente larga (se ne sei fornita utilizza uno spray antiaderente per la cottura).  Aggiungi i sandwiches e cuocili per 5/6 minuti o fino a che il formaggio non è fuso, girali poi fino a che non sono dorati da entrambi i lati.

Informazioni nutrizionali a sandwich: 296 calorie, 9g proteine, 34g carboidrati, 13g grassi (6g grassi saturi), 4g fibre

Trucchi Healthy per la cottura: La marmellata o la gelatina aggiungono un pizzico di dolcezza al sapore netto e pungente del formaggio. E’ importante che tu scelga però una marmellata senza zuccheri aggiunti.

Ingrediente segreto: La fetta di pera dà al formaggio fuso e grigliato uno scatto di sapore maggiore, molto più di 4 grammi di fibre (che riempiono e saziano), perciò puoi stare tranquilla rispetto l’alto contenuto di grassi del formaggio.

Con questo voglio dire che una fetta di formaggio ti basterà e avanzerà, considerato il ruolo di supporto che gioca la frutta.

Cheesy Does It!
Lascia perdere i formaggi senza grassi, semplicemente perché non si sciolgono. Opta per un formaggio a basso contenuto di grassi.

Spennellare le fette di pane con olio d’oliva permette di ottenere quell’aspetto delicatamente dorato oltre al fatto che è salutare per il cuore grazie ai grassi saturi che contiene. 

zuppa di pomodoro



Zuppa di pomodoro 

E’ molto semplice, ci servono soli 5 ingredienti per la zuppa e accompagnare alla perfezione il nostro super goloso sandwich al formaggio
Ingredienti

  • 2 barattoli/lattine di brodo di manzo a basso contenuto di sodio (400 gr)
  • 170 gr. di pomodoro in barattolo
  • 1 kg. di pomodorini tagliati a pezzetti
  • 2 tazze di verdure spezzettate (carote, peperoni dolci, sedano, cipolla)
  • 1 cucchiaio di zucchero

Combina tutti gli ingredienti in una pentola. Cuoci a fuoco alto per 3 o 4 ore.

Porzioni per ricetta: 4

Informazioni nutrizionali (per ogni tazza di zuppa): 55 calorie, 3g proteine, 11g carboidrati, 0g grassi (0g saturi), 3g fibre

Source: Fitnessmagazine

Agata Lazzati
Seguimi su

Agata Lazzati

Coreografa e Ballerina Professionista at Live for Life
Fondatrice di Live For Live Palestra di Legnano (MI), ballerina e coreografa Rai, Mediaset, MTV (per C.Chiabotto - Saturday Night Live con E.Casalegno - Il volo in diretta con F.Volo). Agata si è diplomata all’Accademia Professionale di Danza S.P.I.D. e laureata in “Arte e Media” all’Accademia Di Belle Arti di Brera di Milano.
Agata Lazzati
Seguimi su