Perché bere acqua risolve qualsiasi problema

Non stiamo parlando di curare malattie, pagare l’affitto o buttare la spazzatura, ma bere acqua può risolvere tanti piccoli fastidi quotidiani di salute, dal mal di testa alla perdita di peso.

Da una spinta al metabolismo

Secondo il Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism bere mezzo litro di acqua aumenta il metabolic rate del 30% in uomini e donne in salute. L’accelerazione ricorre entro 10 minuto da quando si è bevuta l’acqua, ma raggiunge il picco dopo 30-40 minuti. Inoltre bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti può aiutare il senso di sazietà e naturalmente aiutarti a mangiare di meno.

rimanere-attiva-2

Mette al riparo il cuore.

Bere un buon quantitativo d’acqua può abbassare il rischio di attacchi di cuore. Secondo l’America Journal of Epidemiology le persone che hanno bevuto più di 5 bicchieri di acqua durante lo studio hanno mostrato il 41% di probabilità in meno di soffrire di attacchi di cuore rispetto a coloro che hanno bevuto solo due bicchieri d’acqua. inoltre rimanere idratati riduce il rischio di formazione di cancro al colon e al seno. Leggi anche: alimentazione sana, quello che devi sapere sull’olio di cocco

Previene i mal di testa

inclusa l’emicrania. Uno studio pubblicato dal giornale Neurology, sono state reclutate persone affette da emicrania e divise in due gruppi: il primo gruppo ha preso dei placebo per fermare le emicranie, al secondo è stato chiesto di bere 1 litro e mezzo di acqua in aggiunta all’acqua bevuta regolarmente. Dopo due settimane, al termine del test, coloro che avevano semplicemente bevuto più acqua hanno sofferto 21 ore in meno di emicrania, rispetto al gruppo del placebo, e una diminuzione dell’intensità del dolore.

sollievo-mal-di-testa-2

Aumenta le tue capacità cognitive

Il tuo cervello ha bisogno di ossigeno per funzionare al massimo, quindi bere abbastanza acqua ti assicura che il cervello abbia ciò di cui ha bisogno. Bere 10 bicchieri di acqua ti aiuta a migliorare le tue performance cognitive del 30%. Leggi anche:  Come evitare lo stress per ridurre gli effetti negativi sul cervello

Ti tiene sveglia a lavoro

La disidratazione è l a fonte principale dell’affaticamento che senti quotidianamente. Quindi se hai l’impressione di essere sul punto di addormentarti sulla scrivania, prova a bere dell’acqua. TI aiuterà a rendere di più a lavoro. Aumentare i livelli disidratazione anche solo dei 2% aiuta a risolvere piccoli problemi di memoria a breve termine e di concentrazione sullo schermo o pagine stampate.

Source: shape.com 



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su