153 calorie: manzo in salsa piccante con riso al coriandolo

153 calorie: manzo in salsa piccante con riso al coriandolo
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Se ti piace il cumino e il cibo piccante, allora ti innamorerai della Barbacoa di manzo in salsa piccante; il manzo infatti sarà brasato in una miscela di chipotle, cumino, chiodi di garofano, aglio e origano. Il manzo in salsa piccante è inoltre una ricetta a basso contenuto di calorie e grassi. La barbacoa è un modo di cucinare la carne (solitamente manzo o capra) originario dei Caraibi, poi adottato anche in Messico. La carne è avvolta in foglie di maguey e cotta lentamente in una fossa sottoterra. Barbacoa è la parola da cui ha origine anche il termine più noto barbecue.

153 calorie: manzo in salsa piccante con riso al coriandolo

153 calorie: manzo in salsa piccante con riso al coriandolo

La nostra variante prevede la cottura in una pentola a pressione perché più pratica e riduce il tempo di cottura a circa la metà. Se non hai una pentola a pressione, puoi provare a farla sui fornelli con una cottura molto molto lenta.  Una cosa da ricordare: 2 cucchiai di peperoncini chipotle ti danno un sapore medio-piccante; con 4 cucchiai sarà molto piccante, usa il tuo gusto per regolarti sulla quantità. Accompagna la carne con riso al coriandolo, condito con salsa di mais. Questo piatto lo puoi replicare anche nei tacos.

INGREDIENTI manzo in salsa piccante con riso al coriandolo
  • 5 spicchi d’aglio
  • 1/2 cipolla media
  • 1 lime, succo
  • 2 o 4 cucchiai chiptoles in salsa adobo
  • 1 cucchiaio di cumino macinato
  • 1 cucchiaio di origano fresco
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 tazza di acqua
  • 1.3 Kg di manzo, da togliere il grasso
  • 2 1/2 cucchiaini di sale kosher
  • Pepe nero
  • 1 cucchiaino di olio
  • 3 foglie di alloro
ricetta low carb: manzo in salsa piccante con riso al coriandolo

ricetta low carb: manzo in salsa piccante con riso al coriandolo

INDICAZIONI per la ricetta di manzo IN SALSA PICCANTE con riso al coriandolo:
  1. Metti aglio, cipolla, succo di lime, cumino, origano, chipotles, chiodi di garofano e acqua in un frullatore e fai una purea.
  2. Taglia tutto il grasso della carne, e tagliala a pezzi da 3 pollici. Condisci con 2 cucchiaini di sale e pepe nero. Riscalda la pentola a pressione, quando è calda aggiungi l’olio e rosola la carne, su tutti i lati per circa 5 minuti.
  3. Aggiungi la salsa dal frullatore e l’alloro, copri e cuoci a pressione fino a quando la carne è tenera e si fa facilmente brandelli con 2 forchette, per circa 1 ora. (Se la stai facendo sul fuoco, cuoci a fuoco lento almeno 4 ore, aggiungi  altra acqua se necessario per assicurarti che non si asciughi.)
  4. Una volta cotta e tenera, togli la carne e mettila in un piatto. Separala delicatamente con due forchette, e conserva il liquido che caccerà da parte (scarta la foglia di alloro). Riport la carne sminuzzata in pentola, aggiungi 1/2 cucchiaino di sale o a tuo gusto, 1/2 cucchiaino di cumino e 1 1/2 tazze di liquido riservato.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Resa: 9 Porzioni – Quantità per porzione:
Calorie: 153
Grasso totale: 4,5 g
Grassi saturi: g
Colesterolo: 44mg
Sodio: 334.5mg
Carboidrati: 2g
Fibra: 0g
Zucchero: 0g
Proteine: 24g

Source: skinnytaste