Per perdere peso, devo eliminare i latticini?

Per perdere peso, devo eliminare i latticini?

Per perdere peso, devo eliminare i latticini? Un’altra stella fitspo, l’australiana Bianca Cheah, si schiera contro la tendenza a fare diete eccessive e di privazioni come ad esempio quelle che eliminano totalmente latticini e derivati.
Siamo in un momento in cui sentiamo parlare tanto e solo di latte di mandorla, latte di cocco e latte di soia da aggiungere al caffè, insomma di prodotti che non sono più considerati così alternativi. Ma mentre si scatena soprattutto sui social questa tendenza, comincia a sentirsi le voci fuori dal coro di personal trainer, nutrizionisti o fitness influencers. E la fondatrice di Sporteluxe è tra questi. Ha rivelato in un’intervista al Daily Mail che, dopo la reintroduzione di prodotti lattiero-caseari nella sua quotidianità, la sua pelle in realtà sta meglio. Parliamo quindi della reintroduzione di latte, formaggio, burro e cioccolato in un’alimentazione sana.

eliminare i latticini per ritrovare la forma fisica?

eliminare i latticini per ritrovare la forma fisica?

Sweet dreams are made of “cheese” diceva una canzone…

Ah no, non faceva esattamente così. A parte gli scherzi, la sensazione iniziale che accomuna molti di noi, è quando iniziamo a sentirci gonfi dopo alcuni tipi di pasti. Che succede allora? Ormai la prima cosa che pensiamo è quella di essere intolleranti al lattosio. Quando in realtà, non tutti siamo afflitti da vere e proprie intolleranze. E non è in genere consigliabile eliminare un intero gruppo alimentare.

L’introduzione graduale, moderata e lenta di questi prodotti potrebbe stupirci. Sarà interessante notare che non ti gonfierai o che comunque non tutti i latticini ti portano questo fastidioso effetto. Il consiglio, non certo innovativo (ma allora perché non lo seguiamo?!) è quello di stare il più lontano possibile da pericolose diete alla moda o a piani alimentari sensazionalistici e irreali di 3 mesi di gelato e perdi 2 taglie! Noi donne dovremmo davvero avere ed ascoltare la nostra nutrizionista. Fare ciò che è meglio per il tuo corpo e non ciò che è in trend. Se sei preoccupata per il tuo stile alimentare, andare da un nutrizionista e avere una consulenza di esperti non può che essere la strada migliore da percorrere.

Questo è ben lontano da quello che molte altre stelle del fitspo sostengono su social come Instagram. Per ritornare al caso dei latticini, sono in realtà tanti i benefici nutrizionali e i benefici di bellezza che questo gruppo alimentare porta.

bianca cheah, capelli e pelle sani anche con i latticini

bianca cheah, capelli e pelle sani anche con i latticini

Ad esempio la ricotta:

non c’è forse un altro formaggio che sia in grado di riempire come la ricotta. Che ha anche molte proteine e calcio. Si consiglia il tipo a basso contenuto di sodio per evitare i gonfiori. La ricotta è tra i formaggi a più basso contenuto di grassi: una ricerca dell’Università del Tennessee ha sottolineato che le persone che mangiano tre o quattro porzioni di latticini ricchi di calcio al giorno potrebbero arrivare a consumare 150/ 200 calorie complessive e continuare a  perdere peso rispetto a quelli che mangiano due porzioni al giorno o meno. L’acido linoleico unito a latticini aiuta l’organismo a bruciare i grassi. Ricopri una patata dolce al forno con pesto e ricotta, mescola nella farina d’avena, o aggiungi alla pasta.

Calcio

Il calcio è uno dei più importanti nutrienti di cui il nostro corpo necessita per mantenere il benessere delle ossa e dei muscoli. Ogni volta che sollevi un peso, i tuoi muscoli si contraggono e questo minerale dà al muscolo la spinta per contrarsi e quindi crescere. Il calcio è presente in alimenti come i latticini, verdure a foglia verde e supplementi.

latticini: i benefici sul corpo

latticini: i benefici sul corpo

Formaggi stagionati ricchi in grassi

Nonostante il fatto che i grassi derivati dai formaggi e latticini siano spesso demonizzati, ci sono alcuni studi che dimostrano come le persone che hanno diminuito la percentuale di calorie ingerite a favore di un “pezzo di formaggio” in più, abbiano raggiunto risultati in termini di perdita di peso più rapidamente. Tuttavia questo non vuol dire avere la libertà di farcire il panino con formaggio extra…

Parmigiano Reggiano:

Troppo bello per essere vero? E invece… il parmigiano è un ottimo ammazzafame. Usalo a scaglie su pane o crackers integrali. E’ sano, e supporta la costruzione di ossa più forti. Il Parmigiano è uno dei formaggi più saporiti, però considera che circa un cucchiaio contiene 22 calorie.

alimentazione e latticini

alimentazione e latticini

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su