Come recuperare dall’allenamento in maniera appropriata

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Recuperare dall’allenamento è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Pensa a cosa ti succede quando ad esempio dormi poco: sei annebbiata, e il tuo corpo subisce una sorta di breakdown, che aumenta i livelli di stress, ha effetti negativi sui livelli di forza e il tuo umore.

Lo stesso accade al corpo quando non si riesce a recuperare dall’allenamento. Non prendere mai un giorno di pausa vuol dire programmare il proprio corpo ad avere una calo. Diventi più suscettibile, le performance durante gli allenamenti calano, e rischi di farti male. Quindi programmare un giorno di recupero dall’allenamento è fondamentale.

First Base Leggings – Clicca per acquistare

Alla domanda “quanto spesso dovrei programmare un giorno/periodo di recupero?” possiamo dare delle indicazioni di massima: se sei una principiante, considera pure un giorno di recupero al terzo giorno (allenati due giorni e il terzo riposati). Se invece sei oltre il livello principiante, considera di recuperare una volta alla settimana. Inoltre ogni 8 settimane programma una settimana in cui interrompi l’allenamento o lo alleggerisci.

Cosa s’intende per pausa dall’allenamento? Quanto puoi essere inattiva durante il tuo giorno di pausa dipende dall’intensità dei tuoi workout. In linea di massima se i tuoi allenamenti sono molto intensi sia fuori che dentro la palestra, allora il tuo giorno di pausa potrebbe essere caratterizzato da qualsiasi attività che non implichi uno sforzo fisico superiore rispetto al dovuto. Se invece gli allenamenti che esegui sono leggeri o moderati, il tuo giorno di pausa può essere più attivo ad esempio puoi fare qualche sporto o una classe di yoga.

Per quanto riguarda la settimana di pausa dagli allenamenti, dovrebbe consistere nell’abbassare i livelli di intensità o i carichi e soprattutto dovrebbe essere un momento in cui anche mentalmente stacchi.