La bibbia del Jet Lag: in volo – II parte

La bibbia del Jet Lag: in volo

La bibbia del Jet Lag: in volo. Siamo arrivati al secondo dei tre appuntamenti presi per capire come affrontare al meglio i viaggi in aereo lunghi e il jet lag che ne consegue.  Il Jet lag è il pedaggio che si paga al primo giorno all’estero, sonno incostante e irritabilità generale. Black out dei ritmi circadiani che influenzano una lunga lista di funzioni corporee, dal cicli sonno-veglia al rilascio ormonale, i sintomi sono vari e numerosi: insonnia, stanchezza, ridotta capacità di concentrazione, disturbi digestivi, problemi respiratori, etc. Per ogni fuso orario attraversato, ci vuole un giorno per correggere il nostro orologio interno e per i viaggi ad est è anche molto più difficile che in direzione ovest. Questi sono i metodi per aiutare a prevenire, gestire e recuperare il jet lag. Continuiamo a combattere il Jet Lag – In volo

La bibbia del Jet Lag - In volo

La bibbia del Jet Lag – In volo

1. Cambia il tuo programma per il nuovo fuso orario.

Quando sali a bordo, cambia l’ora all’orologio; si tratta di un piccolo gesto, ma aiuterà a iniziare a acclimatarsi al fuso orario del luogo in cui sei diretto. Sul volo, rispetta le ore di sonno e la routine mattutina (lavare i denti, lavare il viso, la lettura di un libro, ecc). Questi rituali possono aiutare a dare spunto al cervello a dormire o a svegliarsi. Puoi prendere la melatonina (da 3 a 5 mg) per sollecitare il corpo a dormire.

fai movimento in volo

fai movimento in volo

2. Continua a muoverti

Una volta sull’aereo, cambia la posizione spesso per mantenere i fianchi mobili, e alzati e cammina lungo il corridoio il più spesso possibile, allungando le braccia in alto e premendo le mani sulle cappelliere.

esercizi durante un volo aereo lungo

esercizi durante un volo aereo lungo

3. E… rolling:

La pressione in cabina colpisce la circolazione, porta una pallina da terapia (o una palla da tennis) e usala per stendere i glutei e muscoli posteriori della coscia sul sedile, e dietro la colonna vertebrale. Poi sotto le scarpe e rotola le palline sotto i piedi per mantenere il sistema linfatico in attività.

idratazione in volo

idratazione in volo

4. Idratati

Viaggiare, disidrata. Non farti mancare l’acqua durante tutto il volo, e porta con tè uno spray idratante da nebulizzare sul viso. Non bere alcool durante il volo, ti disidrata ancora di più (e porta un sonno meno riposante).

5. Medita

Ogni volta che hai cinque minuti, pratica la meditazione. I vantaggi sono molteplici: riduci l’affaticamento emotivo, aumenti il senso di connessione con altre persone intorno a te e riduci l’ansia. Fai meditazione sul respiro, il che significa concentrarsi sul proprio respiro escludendo tutto il resto.

autodigitopressione per la circolazione in volo

autodigitopressione per la circolazione in volo

6. Pratica la auto-digitopressione

Invece di usare aghi per agopuntura, la digitopressione stimola determinati punti del corpo che corrispondono a organi per aiutarti nel sonno durante un volo notturno.Per ciascun movimento si raccomanda la pressione del punto per circa un minuto, fino a quando è un po’ dolorante. Dalla cima della testa verso il basso:
Terzo occhio: Situato appena sopra il centro delle sopracciglia, premere questo punto calma e aiuta ad addormentarsi. Posiziona i gomiti sulla barra schienale e poggia il peso della testa sull’indice o il medio.
Pericardio 6: Procedura sul lato inferiore del braccio, circa tre dita di larghezza verso il basso dal polso. Questo è un punto calmante per i nervi e la digestione. Utilizzalo se sei sottosopra con lo stomaco.
ST 36: noterai una piccola zolla sotto la rotula. Premi o continuamente premi e rilascia quel punto. Questo è un punto sensibile che ti aiuta a trovare enrgia.
Fegato 3: è sulla parte superiore del piede appena al di sotto dove alluce e secondo dito del piede si incontrano. Questo è un punto emotivamente calmante che ti aiuterà a dormire ed è efficace se sei disidratato, stanco o eccessivamente preoccupato.

Source: furthermore.equinox

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su