Come ridurre lo stress per evitare effetti negativi sul cervello

Tutti sappiamo che vivere una vita stressante ha effetti sulla nostra emotività e anche sul nostro corpo. Quindi perchè abbiamo tanta difficoltà ad agire per ridurre lo stress? Una ricerca dell’Università di Yale ha trovato la risposta. Lo stress letteralmente riduce le dimensioni del cervello andando a impattare il volume della materia girai nelle aree del cervello responsabili per il self control.


ridurre lo stress

Subire una situazione di forte stress rende più difficile affrontare le situazioni di stress future perchè diminuisce la capacità di prendere il controllo della situazione. Ma non ti abbattere, è possibile ridurre lo stress: quanto prima inizi a prendere il controllo di questo tipo di situazioni, più facile sarà per te ridurre i danni causati da stress improvvisi in futuro.

“La più forte arma che hai contro lo stress è l’abilità di scegliere un pensiero rispetto ad un altro” – William James

Fortunatamente l’elasticità del cervello permette di modellare, cambiare e ricostruire aree danneggiate mettendo in pratica nuovi comportamenti.

Come ridurre lo stress stress per evitare effetti negativi sul cervello

Dire di No
Studi compiuti dall’Università della California, San Francisco, mostrano che la difficoltà a dire no ha effetti sui livelli di stress, esaurimento, e perfino depressione. Dire di no è una sfida per molte persone. Non bisognerebbe avere paura di dire di No, perchè quando lo si dice si onorano gli impegni già presi e si ha la possibilità di portarli a termine.

Disconnettiti
La tecnologia tiene tutti in costante comunicazione h24. Mettersi “offline” per un poi aiuta a mantenere lo stress sotto controllo. Pensa a tutte quelle mail che ricevi a qualsiasi ora del giorno. Al solo pensiero ti senti soffocare! Se proprio però non riesci a disconnetterti durante la settimana, inizia facendo piccoli passi, magari prendendoti un weekend di tregua.

Leggings Yoga Akrovita – clicca per acquistare

Liberati delle persone “tossiche”
Tutti abbiamo avuto a che fare con persone “difficili” da trattare. E’ frustrante e ci fa sentire esausti. Bene, quando ci troviamo in una situazione simili quello che occorre fare è approcciare queste persone razionalmente, cercando di considerare anche il loro punto di vista e in maniera da trovare un punto d’incontro.

Non portare rancore
Portare rancore è un altro motivo di stress. Pensare costantemente ad un evento che in passato ha provocato stress può avere effetti devastanti per la salute. I ricercatori dell’ Università di Emory hanno rilevato la stressa correlazione tra stress e livelli elevati di pressione sanguigna e problemi cardiaci. Lasciarsi scivolare di dosso un po’ di problemi le cui radici affondano nel passato, non solo ti permette di liberarti dallo stressa ma ha effetti benefici sulla tua salute.

Pratica la consapevolezza
La consapevolezza è una semplice forma di mediazione che ti permette di avere il controllo su pensieri e comportamenti che non sono governati da nessuna regola. Ti permette di essere più concentrata, riduce lo stress e ti aiuta a non saltare da un pensiero ad un altro, liberandoti dal rimuginare.

Legging Lilybod mali ultrajet -clicca per acquisrare

E’ tutta una questione di prospettiva
Quando accade un episodio negativo a lavoro ad esempio, non perdere troppo tempo a pensare e ripensare il perchè il tuo capo ha detto una determinata cosa e prenditi un minuto per mettere le cose in prospettiva. Il modo migliore per attivare questo processo è pensare che in determinati momenti i tuoi sentimenti stanno esagerando la situazione.

Chiedi aiuto
La tentazione di fare tutto da soli è tanta, ma riconoscere i propri punti deboli e chiedere aiuto quando è necessario è fondamentale per gestire al meglio i momenti di stress. Identifica le persone che ti possono essere di supporto in questo senso, per alleviare la pressione su te stessa, mitigare l’ansia e creare legami più forti.

Per concludere: per quanto possa essere facile stilare un elenco di strategie per gestire lo stress, più difficile è metterle in pratica quando vivi una reale situazione di stress. Il consiglio è quello di provare a mettere in pratica un po’ alla volta questi espedienti da cui poi trarre di sicuro benefici.

Source: forbes.com



fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su