Allenare la mente: come ricordare più informazioni quando si legge

E’ risaputo che leggere ti rende più intelligente. Se dunque il messaggio ti è passato forte e chiaro ci sono una serie di modi di procedere. Il primo è semplicemente aumentare il numero di libri da leggere. Il secondo è mantenere il ritmo di lettura che hai cercando di ritenere quante più informazioni possibili.

libri 1

Dopo tutto capire profondamente, ricordare e mettere in pratica ciò che si è letto è di gran lunga meglio rispetto al fatto di leggere parecchi titoli velocemente e dopo 5 minuti dimenticarne il contenuto.

Quindi come ricordare più informazioni quando si legge? Ecco tre strategie che puoi provare a mettere in pratica:

1 . Impressione. Stampa nella tua memoria quello che leggi: ovvero visualizza la scena che stai leggendo nella tua mente, aggiungendo magari dei dettagli di impatto che portano ad un emozione forte. Oppure puoi immaginare te stesso immerso nella scena per rendere il ricordo ancora più forte. Un’altra strategia può essere quella di leggere un passaggio importante ad alta voce. Per molti di noi, la nostra sensibilità alle informazioni è attivata dai suoni più che dalle immagini.

come ricordare più informazioni 2

2.Associazione. La scienza ha dimostrato come sia già facile ricordare le cose se le associ ad un qualcosa che già conosci: ad esempio cerca nella tua memoria situazioni simili a quelle che stai leggendo.

3.Ripetizioni. Più ripeti, più ricordi. Quindi prova a rileggere più e più volte lo stesso passaggio, sottolineando o scrivendo qualche appunto per poi ritornarci sopra.

Source: inc.com

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su