Perchè sudo così tanto quando mi alleno?

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Per rispondere alla tua domanda “perchè sudo così tanto quando mi alleno?” cerchiamo di chiarire  un concetto: il principale scopo del sudore è quello di raffreddare il corpo.

Sudare è la risposta naturale e neurologica al raffreddamento del corpo stimolando le ghiandole sudoripare a produrre una sostanza che raffredda il corpo sopprimendo il calore dal corpo durante l’evaporazione. Siccome i corpi sono tutti diversi tra loro, la reazione cambia da individuo a individuo, Producendo diversi livelli di sudore.

Quando la temperatura del copro sale, sia a causa delle temperature esterne, allenamento o cambiamenti ormonali, vengono stimolate dalle 2 alle 5M di ghiandole sudoripare presenti sotto la pelle. Queste ghiandole esistono in tutto il corpo, sebbene ci siano certe aree del corpo con una maggiore concentrazione come i palmi delle mani e la pianta dei piedi.

La sudorazione è importante perchè trasporta il calore generato dal corpo sulla superficie della pelle dove evapora nell’atmosfera, abbassando nel complesso la temperatura corporea.Inoltre protegge l’integrità delle cellule e gli organi dal pericolo di eccesso di calore.

Lilybod Reggiseno Sportivo – clicca per acquistare

Un fine secondario della sudorazione è quello di aiutare il corpo a liberarsi della quantità di “scarti” che si verifica come un sottoprodotto delle cellule del metabolismo.

Perché sudo più degli altri?

Non c’è una vera e propria causa nella variazione del sudore da individuo a individuo, a meno che non sia associata a problemi di salute. Dunque un eccesso di sudorazione durante l’esercizio fisico è fisiologica e non deve preoccupare.

Se la sudorazione si presenta in momenti random della giornata in risposta ad esempio ad un evento stressante o se si è a riposo in una ambiente a temperatura controllata, potrebbe essere un segnale di iperidrosi.  Comunque per questo ed altri casi è sempre meglio consultare un medico.

Source: shape.com