Pesi o Cardio: quale fare prima?

,
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Alcuni giorni fa ci è stato chiesto se è sempre meglio fare pesi, quindi noi ci siamo documentate per rispondere alla seguente domanda: fare prima pesi o cardio? Chiaramente le variabili nel rispondere a questa domanda sono due:  la nostra situazione specifica e gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere.

Pesi o Cardio: quale si dovrebbe fare prima?

Obiettivo: perdita di peso. Se la perdita di peso è il tuo obiettivo, preferire i pesi al cardio è una buona scelta. Una ricerca dell’Università del Colorado ha eseguito dei test sul modo in cui vengono stabilite le sequenze degli esercizi.

pesi o cardio - fitgirlsdiary.com

pesi o cardio – fitgirlsdiary.com

Dopo 24 sessioni di allenamento, ognuna con diverse sequenze di esercizi, i ricercatori hanno trovato che utilizzare prima i pesi ha comportato un aumento del battito cardiaco, permettendo così alle persone che si sono sottoposte al test di bruciare più calorie, sollevare pesi più pesanti e aumentare di conseguenza il metabolismo (risultato della presenza di massa magra superiore alla massa grassa).

Obiettivo: vuoi sembrare più asciutta. Sia che vuoi mostrare i tuoi addominali e le tue braccia con la bella stagione o vuoi partecipare ad una gara di fitness modeling, cerca di dividere i giorni tra cardio e pesi. Perché? Nel raggiungere l’obiettivo di un corpo asciutto devi essere in grado di performare entrambe le discipline al 100%.

Quando dividi il focus di una sessione tra cardio e pesi, non fai altro che dividere le energie che hai. Comunque, se fai una sessione di pesi il lunedì e martedì vuoi fare una sessione di cardio, il tuo corpo è in grado di recuperare durante la notte ed essere così pronto per il giorno dopo. Se proprio devi inserire sia la sessione di cardio che quella di pesi nello stesso giorno, allora fai più cardio.

Obiettivo: allenarsi per una gara. Sia che ti stai preparando per una gara ciclistica o per la mezza maratona, chiaramente fai sempre prima cardio. Una ricerca pubblicata dal giornale americano di Strenght & Conditioning, ha stabilito che il muscolo che alleni in prima battuta, riceve il massimo del beneficio.

In questo caso, i muscoli che devono supportarti per una gara in velocità devono essere i più allenati. In pratica, organizza il tuo workout stabilendo la priorità in base ai tuoi obiettivi.

Obiettivo. Vuoi solo mantenerti in salute. Se il goal non è una massiva perdita di peso o performance atletiche, hai ampio margine d’azione. Infatti, se stiamo parlando di esercizio moderato fatto 3 volte a settimana sia cardio che con pesi, l’ordine in cui esegui gli esercizi non ha effetto sui risultati, secondo uno studio pubblicato dall’European Journal of Applied Physiology.

Il che vuol dire che se preferisci fare spinning prima di andare in sala pesi, fallo pure. Dopo tutto il miglior allenamento non è quello che “dici” di fare, ma quello che realmente fai.

Source:fitness.com

Clicca per visitare lo shop