Rimedi dalla tua cucina per ridurre le macchie dell’età

ridurre le macchie dell'età

Invecchiamento della pelle e abbronzatura con protezione solare non adatta sono la causa delle piccole macchiette scure su viso e corpo, che ci fanno tutt’altro che impazzire. Ma quando il danno è già fatto, ci sono dei rimedi che puoi prendere direttamente dalla tua cucina per ridurre le macchie dell’età indesiderate. La scienza ci spiega che le macchie dell’età sono dovute alla melanina, il noto pigmento dello strato esterno della pelle che ci dà colore. Quando troppo melanina si concentra in un punto, ecco che assistiamo alla comparsa di macchie scure. La protezione solare è, naturalmente, la parte più importante nella prevenzione delle macchie.

rimedi naturali per le macchie scure

rimedi naturali per le macchie scure

1. Il succo di limone
I limoni hanno un ruolo importante nei trattamenti di bellezza. Il succo di limone contiene antiossidanti utili al ringiovanimento, e in sostanza funge da candeggina contro le macchie scure. Applica una fetta di limone direttamente sulla pelle per 15 minuti due volte al giorno. Evitando il sole dopo l’applicazione. Se la tua pelle è sensibile, diluisci il succo in acqua o acqua di rose. I risultati sono visibile entro due mesi.

2. Curcuma
Stiamo imparando a conoscere i benefici di bellezza di questo ingrediente straordinario. La curcuma, inibendo un enzima della pelle che produce il pigmento, minimizza macchie e cicatrici. Ecco una ricetta da usare: 2 cucchiai di acqua di riso – 2 cucchiai di farina – 1 cucchiaino di curcuma. Mescola fino anche il composto diventa una pasta. Tampona sulle macchie scure e lascia in posa 20 minuti, poi risciacqua.

3. Perossido di idrogeno
È un agente sbiancante naturale; mescola la stessa quantità di perossido di idrogeno e di latte intero e applica sulle macchie scure con un batuffolo di cotone. Lascia riposare 15 minuti, poi risciacqua. È importante testare la tua sensibilità all’ingrediente, prima dell’applicazione.

prezzemolo, rimedio naturale per le macchi dell'età

prezzemolo, rimedio naturale per le macchie dell’età

4. Prezzemolo
Prova questa ricetta utilizzando solo tre ingredienti per il trattamento delle macchie scure: 
1 tazza di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di yogurt
– Unisci gli ingredienti. Applica la maschera per il viso e décolleté per 15 minuti, poi risciacqua. Ripeti due volte a settimana.

5. Latticello
Il latticello contiene acido lattico, che è un super ingrediente per la pelle. Esfolia delicatamente e rimuove le imperfezioni. Applica direttamente sulle macchie, lascia in posa per qualche minuto, e poi risciacquare. Se la tua pelle è grassa o acneica, aggiungi un po’di succo di limone o lime alla miscela per evitare un eccesso di idratazione. Lo yogurt funziona altrettanto bene.

6. Aloe vera
L’aloe vera è sorprendente per le scottature e per mantenere la pelle idratata, ma è benefica anche le macchie di età. Essa effettivamente sostituisce le vecchie cellule morte della pelle, sostituendole con nuove cellule sane. Applica il succo di aloe vera o gel direttamente sui punti scuri, per 30 minuti al giorno 2 volte a settimana, vedrai l’efficacia in circa un mese.

7. Aceto di mele
Bevi un bicchiere d’acqua con qualche goccia di aceto o applica direttamente sulla pelle. È anche possibile mescolare qualche goccia di succo di limone con l’aceto o mescolare 2 o 3 cucchiai di succo d’arancia con un mezzo cucchiaio di aceto. Se hai la pelle secca, mescola con l’olio di oliva.

8. Olio di ricino
Strofina l’olio di ricino sulle macchie una volta al mattino e una la sera, i risultati sono visibili in circa un mese.

papaya per minimizzare le macchie scure della pelle

papaya per minimizzare le macchie scure della pelle

9. Papaya
Questo frutto tropicale ha molti benefici per la pelle. Contiene alcuni enzimi e acidi alfa idrossidi che lavorano per rimuovere le imperfezioni, ridurre le macchie dell’età, e anche curare l’acne. Metti una fetta o un po’ di polpa di papaya sui punti necessari, lasciate riposare per 15 minuti, quindi risciacqua.

10. Sandalo
Questo agente anti-invecchiamento è un antisettico che può ridurre l’iper-pigmentazione. Basta strofinare alcune gocce di olio di sandalo mescolato in un cucchiaio di olio d’oliva o olio di mandorle, ogni sera prima di andare a letto e lasciare tutta la notte.

11. Rafano
Questa erba contiene sia la vitamina C che rallenta la produzione di melanina, e glucosinolate, che aumenta la circolazione e l’eliminazione delle tossine dal corpo. Per una ricetta veloce, applica un paio di volte a settimana una pasta di rafano sulla pelle per 15 minuti e risciacqua.

rimedi naturali per le macchie dell'età

rimedi naturali per le macchie dell’età

12. Cipolla
Le cipolle sono ricche di solfati, antisettici e vitamina C che agisce come schiarente della pelle naturale. Cerca strofinare una fetta di cipolla per iniziare a ridurre la comparsa di macchie di età.

13.Ceci
Fai un mix di una lattina di ceci con 1/3 di acqua, e applica la pasta sulle macchie. Lava delicatamente con acqua tiepida e ripeti ogni giorno.

Source: helloglow

 

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su